Cos’è la Brand Awareness e in che modo beneficia il tuo business

Strategie per diventare il primo brand che viene in mente ai consumatori nel momento della necessità

Brand Awareness - Biz Bull

Spesso parlando di strategie di marketing avrai sentito parlare di brand awareness, ma sai davvero di cosa si tratta? E quanto può essere utile alla tua attività?

Volendo dare una definizione di brand awareness possiamo parlare della consapevolezza che i consumatori hanno del tuo marchio. Per promuovere il tuo prodotto o servizio è necessario creare nel pubblico una certa notorietà con l’obiettivo di aumentare le vendite.

Ma perché è così importante creare nel pubblico un senso di familiarità verso il tuo prodotto?
È quando la nostra audience conosce e riconosce i tuoi prodotti e il tuo tono di voce che sarà più propenso ad acquistare. Tutti siamo più propensi ad acquistare, ad esempio, un marchio noto perché ci ispira un certo grado di fiducia.

Immagina di dover fare un regalo, ad esempio al tuo partner, e di dovergli comprare non so una macchina per fare il pane o dell’attrezzatura da moto. Unico problema: tu dell’oggetto che stai per comprare non conosci nulla, non sai quali aspetti tecnici valutare e quale è il modello più adeguato alle tue esigenze. Cosa ti aiuta a scegliere?

Facile, la tua scelta sarà orientata verso ciò che conosci, un marchio noto o un prodotto di cui hai più volte visto la pubblicità. Ecco, arrivare a questo grado di consapevolezza nel proprio pubblico è frutto di un processo lungo ma non casuale. C’è bisogno di una strategia chiara e ben studiata che punti a obiettivi ben precisi:

  • Rendere noto il proprio prodotto e servizio attraverso la pubblicità ripetuta.
  • Promuovere un prodotto in maniera da differenziarlo dalla concorrenza.
  • Riuscire a influenzare positivamente l’opinione sul proprio brand.

In questo articolo scoprirai cos’è davvero la brand awareness attraverso esempi concreti di brand che hanno lavorato sul posizionamento e ti daremo anche dei trucchetti per accrescere la stima del marchio.

Come la Brand Awareness ti aiuta a vendere di più!

L’obiettivo ultimo da raggiungere quando si attua una strategia orientata alla brand awareness è quello di far diventare il proprio marchio il top di gamma nella categoria. Pensiamo a un gigante del settore bevande analcoliche come Coca-Cola che ha raggiunto un livello tale di notorietà da essere diventato il prodotto rappresentante della categoria stessa.

Il successo di Coca Cola è il risultato di un piano di marketing che dura praticamente sin dalla fondazione dell’azienda e che ha a che fare con l’associazione del marchio con stati d’animo legati alla famiglia e all’unione.

Il grado di conoscenza che abbiamo di un prodotto influenza le nostro scelte. Possiamo anche aver avuto dei problemi con quel brand, sapere di recensioni negative, saremo comunque portati a scegliere ciò che conosciamo.

Ci sono casi in cui la brand awareness è talmente forte che il prodotto è conosciuto a tutti con il nome dell’azienda che lo ha portato al successo. Un esempio: il Borotalco. Tutti comunemente chiamiamo in questo modo il prodotto talco perché il marchio borotalco è riuscito a costruire una brand awareness talmente stabile da non avere praticamente più concorrenza. Borotalco non è solo il leader sul mercato è riuscito a creare una coincidenza tra un prodotto e il suo nome. Questo è qualcosa che va oltre un semplice piano di business, si tratta di uno stravolgimento culturale.

Ma potremmo elencare decine di altri esempi così. Scottex, Mocio, Scotch e Post-it sono tutti marchi che dominano il loro settore.

Ma come possono questi esempi di grandi nomi essere un esempio per la tua attività? Come possiamo ottenere questo stesso effetto sul tuo prodotto? Quale strategia è opportuno attuare per farsi riconoscere dai propri potenziali clienti? Scopriamolo insieme.

Agenzia di Marketing Creativa
Scopri di più su di noi

Come creare Brand Awareness?

Per migliorare la notorietà della tua attività sono diverse le vie percorribili.
La prima e più immediata strategia è legata alla costruzione e allo studio di una forte brand identity. Per essere riconoscibili bisogna costruire una strategia di comunicazione forte, con un tone of voice innovativo che sia in grado di differenziare il tuo prodotto da quello dei competitor.

Le campagne di marketing saranno la tua bibbia. Il modo più efficace che hai per aumentare la fama del tuo brand è mostrare più e più volte ad un pubblico in target il tuo prodotto e i valori che leghi a questo attraverso delle adv studiate ad hoc per i social.

Se da un lato l’utilizzo di campagne su Facebook e sponsorizzate su Instagram rappresenta la migliore alternativa a pagamento, dall’altro l’ottimizzazione SEO dei tuoi contenuti è un ottima opportunità per incrementare le visite al tuo sito in maniera organica.

Per fare questo è necessario studiare le keywords più adeguate al tuo settore. Costruendo campagne e testi per il tuo brand partendo da queste parole chiave nel giro di pochi mesi la visibilità del tuo brand crescerà notevolmente.

Anche strutturare un piano editoriale per la gestione social è estremamente utile per offrire agli utenti dei contenuti che siano ragionati e ben organizzati in base al periodo e alle offerte da promuovere. In più interviste, recensioni, articoli scritti da esperti del settore sul tuo progetto sono tutti contenuti adeguati a far crescere la notorietà della tua attività e ad attirare nuovo pubblico, quindi potenziali clienti.

Una volta costruita la tua brand awareness potrai affinare la tua comunicazione e preoccuparti anche di costruirti una reputazione. Infatti è importante distinguere la consapevolezza che crei sul tuo brand, ovvero quanto riesci a far parlare di te dalla reputazione che ti sei creato.

Brand Awareness e Brand Reputation

Come abbiamo detto l’awareness ha a che fare con il livello di notorietà di un marchio, il grado di conoscenza che il pubblico ha di te, della tua attività e del tuo prodotto.

Per misurare questo livello di conoscenza lo studioso David Aaker ha ideato una classificazione, conosciuta come piramide di Aaker, con lo scopo di individuare in maniera precisa il livello di conoscenza del tuo business. Attraverso questo sistema di valutazione possiamo stabilire se la conoscenza del brand è debole e forte. Ricorda: lo studio di partenza della tua presenza sul mercato è sempre il primo passo per comprendere quanto lavoro fare e come farlo.

Il passo successivo è riuscire a far sì che le persone non solo parlino di te, ma che ne parlino anche bene. Con la brand reputation ci muoviamo nell’ambito della considerazione positiva che gli utenti hanno nei confronti del tuo brand.

Questo parametro riguarda la valutazione dei servizi, dei contenuti e del rapporto intrattenuto con i clienti. Riuscire ad incrementare la brand reputation significa non solo far diventare noto il proprio marchio, ma anche renderlo sinonimo di qualità e affidabilità.

Brand Awareness: come possiamo aiutarti

Riuscire ad ampliare l’audience di una attività significa partire dallo studio del mercato dal quale si proviene. Questo è quello che facciamo con i nostri clienti quando analizziamo e progettiamo la loro brand identity, per poi strutturare una strategia social e non solo che punti proprio all’amplificazione della notorietà del marchio.

La brand awareness non va intesa come un servizio unico e statico, ma come l’insieme e il risultato di più servizi.

Content marketing, Digital PR, influencer marketing, ottimizzazione SEO e altri servizi sono gli strumenti che un’agenzia marketing può offrirti per battere i tuoi competitor, massimizzare i tuoi risultati e soprattutto sviluppare una strategia che determini un aumento delle vendite e quindi del fatturato.

Come richiedere la tua consulenza gratuita

Se ti stai chiedendo come procedere ora, oppure hai ancora dubbi sul fatto che accrescere la brand awareness sia fondamentale per te e per il tuo business, non esitare a contattarci!

Richiedi un’analisi gratuita dei tuoi social e della tua strategia con il digital marketing. Ti mostreremo come puoi raggiungere gli obiettivi del tuo business e dominare sui tuoi competitor con marketing digitale orientato ai risultati.

Ti renderemo partecipe delle nostre idee e della nostra creatività, studiando insieme cosa possiamo fare per il tuo business e quali obiettivi possiamo raggiungere.

Articoli Correlati

Contenuti Marketing Gratuiti

No, non ti riempiremo di spam.

1 volta a settimana riceverai contenuti di marketing gratuiti su come:

  • aumentare lead generation
  • ottenere più traffico sul tuo sito web
  • come incrementare i tuoi followers
    e tanti altri…

Compila il modulo qui sotto:

Siamo

Partner
certificati

Siamo riconosciuti da

Siamo riconosciuti da

Non prendere le nostre parole come vere.
Ecco quello che dicono
di noi i nostri clienti

Non prendere le nostre parole come vere. Ecco quello che dicono di noi i nostri clienti

mezzo kilo
mezzo kilo
27/12/2022
Oggi 27.12.22 inizio del percorso con Biz Bull. Shooting strepitoso, foto bellissime. Simone molto professionale e disponibile.... e che dire di Annamaria? Sempre pronta per ogni evenienza, pazienza infinita senza perdere mai di vista l'obiettivo: ottenere sempre il massimo. E questo è solo l' inizio.
Olimpia Corvino
Olimpia Corvino
23/12/2022
La mia esperienza con loro è iniziata da poco, ma sono molto soddisfatta della loro disponibilità, gentilezza e precisione. Team giovane ma professionale, fresco e ben preparato, sono certa che sapranno fare grandi cose per far crescere la mia attività.
Angela Chionna
Angela Chionna
06/12/2022
Disponibilità e competenza uniche .. sono all’inizio del mio percorso e sono già felice e fiduciosa dei risultati che già ci sono !! 😘
Scuola Emily
Scuola Emily
06/12/2022
Sono molto soddisfatta del lavoro che voi fate, mi ritengo fortunata ad aver chiesto la vostra collaborazione. Grazie
obiettivo benessere.govone
obiettivo benessere.govone
30/11/2022
siete molto presenti
anna russo
anna russo
25/11/2022
Team professionale, in gamba, gentile, che mette passione , impegno e amore in ogni dettaglio del progetto. Molto soddisfatta!
Michele Marasco
Michele Marasco
22/11/2022
PERSONALE MOLTO DISPONIBILE E VOLENTEROSI A SODDISFARE OGNI CLIENTE , PERSONE PREPARATE VERI PROFESSIONISTI DEL DIGITAL MARKETING

Stai cercando un'agenzia che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi?

Ti facciamo ottenere risultati concreti con strategie provate e testate di digital marketing.
Le campagne marketing sono bestie complesse. Qui è dove entriamo in gioco noi. Il nostro team di esperti crea strategie digital marketing su misura che ti faranno avere contatti e vendere di più.
Ti suggeriamo i migliori servizi di digital marketing per raggiungere gli obiettivi di crescita del tuo business. Dal website design e SEO a campagne creative e Social Media Advertising. Abbiamo un arsenale di strategie di digital marketing efficaci per la tua attività.

Gestione social

La gestione di canali di comunicazione come Instagram, Facebook, Tik Tok, LinkedIn è fondamentale per la costruzione di una strategia di marketing per aumentare il fatturato. Per questo noi di Biz Bull creiamo un piano editoriale social su misura per te.

Scopri di più »

Marketing automation

Sono molti gli imprenditori e imprenditrici che ad oggi vorrebbero gestire il loro marketing online e offline, ma non ne hanno il tempo. Qui entriamo in gioco noi, creando un sistema replicabile che gestisca in automatico i tuoi contatti facendoli diventare i tuoi nuovi clienti.

Scopri di più »

SEO

Domina la pagina dei risultati di Google grazie al nostro servizio SEO. Aumentiamo il traffico del tuo sito web usando una SEO affidabile ed efficace.

Scopri di più »

Lead generation

Creiamo una strategia marketing su misura per la tua attività in modo da rendere sempre più efficiente la Lead Generation ovvero l'acquisizione di nuovi contatti, potenziali clienti.

Scopri di più »

Progettazione siti

Progettazione siti web belli, efficienti ed efficaci. I nostri siti web sono strutturati al meglio per portarti più contatti e vendite.

Scopri di più »

Email marketing

Email marketing che convertono. Costruiamo una lista mail portandoti nuovi clienti e facendo interagire nuovamente quelli vecchi grazie ai nostri contenuti fantastici.

Scopri di più »

Non sei sicuro che questo sia il servizio adatto a te?

I nostri Consulenti di Digital Marketing sono qui per aiutarti.
Richiedi una consulenza gratuita oggi e ti dedicheremo 30 minuti spiegandoti come possiamo aiutare il tuo business a raggiungere gli obiettivi in 1 anno, 5 anni o 10 anni.

Vuoi approfondire altri temi? Ecco gli articoli correlati:

GRATIS
Riserva il tuo posto

🕒 30 o 31 GENNAIO 2023
📍 Bareggio (MI), Via Novara 57/59, 20008.
👩🏻‍💼👨🏻‍💼 In Presenza.

In sole DUE ORE scoprirai:
🚀 Social più utilizzati dai grandi brand per trovare nuovi clienti
🚀 Segreti per utilizzarli al meglio
🚀 Come trasformare il tuo sito web e i tuoi social in calamite per contatti.