Digital marketing trends 2023: consigli per far crescere il tuo business online

Il nuovo anno è iniziato, non farti trovare impreparato e pensa a una strategia di marketing adeguata al tuo business.

Una buona gestione social prevede uno studio del mercato e dei trend del momento per rimanere sempre al passo con i tempi e offrire ai propri utenti contenuti in linea con le esigenze del proprio business.

Seguire i trend ti permette di essere al corrente delle ultime novità e strategie nel settore del marketing digitale, che potrebbero aiutarti a raggiungere il tuo pubblico di riferimento in modo più efficace e a ottenere risultati migliori. Tuttavia, è importante anche considerare che non tutti i trend sono adatti a tutte le aziende o a tutte le situazioni. È importante valutare attentamente quali trend sono più adatti alla tua attività e al tuo pubblico di destinazione prima d’implementarli.

Per questo abbiamo creato una guida che riassuma tutte le tendenze di marketing del 2023 da cui prendere ispirazione se vuoi far decollare la tua attività e aumentare le vendite e rimanere competitivo nel mercato odierno.

Ciò che i consumatori vogliono e ciò che si aspettano dai brand non è affatto ciò che desideravano 10 anni fa, questo è chiaro a tutti. Ma ciò che è magico nel marketing digitale è che tutto cambia costantemente, anche i tempi molto più brevi. Le tendenze del marketing digitale non sono le stesse dello scorso anno e neanche quelle di sei mesi fa, costringendo le aziende ad adattare le proprie strategie di conseguenza.

Sfortunatamente, non tutte le aziende sono veloci nel tenere il passo con questi cambiamenti. Devi parlare per ore con influenti esperti del settore e monitorare infiniti dati sul comportamento dei consumatori per stare al passo con i tempi. Per questo la nostra lista arriva in tuo aiuto.

1. Digital Marketing Trends 2023: i video e il live streaming

Proseguendo una tendenza del 2022 molte attività continueranno a puntare su social come YouTube, TikTok e Instagram per la pubblicazione di video in grado di coinvolgere maggiormente i possibili clienti.
I video stanno diventando lo strumento principale per lo storytelling, grazie alla loro immediatezza e all’altissima capacità comunicativa.

Ad avere la meglio tra i digital marketing trends 2023 saranno, però, i video brevi.

YouTube Shorts, Instagram Reels e TikTok presentano tutti formati di video brevi che hanno vissuto una rapidissima diffusione negli ultimi anni.

Un modo veloce ed efficace per diffondere i propri contenuti e attirare nuove persone è diventare virali. Proprio per questo motivo i video brevi sono diventati popolarissimi, essendo il modo migliore per coinvolgere e intrattenere il pubblico tenendo i costi relativamente bassi.

Anche il live streaming sta sempre più rapidamente guadagnando terreno e consente ai marchi di costruire relazioni più strette con il proprio pubblico e fidelizzarlo.

I live streaming, un po’ come sta succedendo con BeReal, mostrano i “dietro le quinte” della tua attività, creano connessioni più profonde con i clienti e offrono interazioni più personalizzate.

Agenzia di Marketing Creativa
Scopri di più su di noi

2. Digital Marketing Trends 2023: i podcast

Circa il 26% delle attività utilizza già i podcast nella propria strategia di comunicazione. Ma cos’è un podcast?

Difficile definirlo in maniera univoca, perché un podcast si può realizzare in mille modi. Può essere solo audio, oppure audio e video; si può ascoltare online oppure scaricare sul proprio dispositivo. Insomma, si tratta di una vera e propria tecnologia che permette di condividere contenuti in rete. I podcast sono, ormai, così diffusi che si trovano sempre più versioni fruibili su YouTube e Spotify.

I podcast ti aiutano a raggiungere un pubblico fortemente coinvolto e a creare contenuti originali e accattivanti che gli ascoltatori possono facilmente scaricare o riprodurre in streaming. Puoi anche collaborare con influencer del tuo settore per creare brand awareness.

Nel prossimo anno il podcasting continuerà a crescere e sarà tra i digital marketing trends 2023. Realizzare un podcast è un modo eccellente per creare connessioni più intime con i clienti che possono entrare veramente a contatto col progetto anche grazie alla durata media dei podcast che si aggira intorno ai 45 minuti a episodio. Ospitando influencer o personalità affini al tuo progetto avrai anche la possibilità di fare rete. Inoltre, essendo ancora relativamente poco diffuso tra le piccole e medie attività, il podcasting può aiutarti a stabilire un vantaggio competitivo nel tuo mercato e migliorare i risultati della tua attività.

3. Adotta una strategia di marketing interattivo

Hai mai pensato d’includere sondaggi, giochi o quiz nella tua strategia marketing?

Il marketing interattivo prevede l’utilizzo di elementi che aiutino a catturare l’attenzione degli utenti e a lasciare anche un ricordo positivo dei tuoi contenuti.

Ci sono veramente molti modi per trarre vantaggio da una strategia di questo tipo. Dai più semplici come i quiz e i sondaggi su Instagram, fino a qualcosa di molto più elaborato come la creazione di contenuti interattivi per il sito oppure la realizzazione di app e giochi online per promuovere il tuo brand.

L’unica regola: contenuti di qualità e pertinenti con la tua attività.
Anche la campagne social possono darti la possibilità di aumentare l’interazione con il tuo pubblico. Come? Ad esempio i test A/B che ti permettono di sperimentare quali siano le creatività e i copy più apprezzati dal tuo pubblico, aumentando così il traffico al sito.

Parlando di aumento delle interazioni con il pubblico, poi, non possiamo non citare quanto il marketing conversazionale sia centrale in una strategia ben pensata. Il 2023 sarà l’anno dei chatbot e dell’intelligenza artificiale che proprio negli ultimi mesi si è sviluppata permettendo alle attività di interagire in maniera automatica con i clienti, ma in modo molto più personale e ‘umano’.

Soprattutto se ti stai dedicando alla lead generation, i chatbot sul tuo sito web possono aiutarti ad aumentare il coinvolgimento dei clienti, migliorare la loro soddisfazione e aumentare le vendite.

4. Digital Marketing Trends 2023: Marketing Omnicanale

Per migliorare le prestazioni della tua strategia marketing è fondamentale che questa sia integrata. Nulla deve essere lasciato al caso, ci deve essere un piano editoriale preciso e puntuale, ma soprattutto tutti i canali di marketing (online e offline) devono intrecciarsi tra loro.

Questo ti aiuta a costruire relazioni più solide con il pubblico e a incrementare le vendite coinvolgendo i clienti attraverso più canali, dai social media alle interazioni in negozio.

Alcune tattiche fondamentali per offrire un’esperienza omnicanale efficace includono la personalizzazione della comunicazione, l’utilizzo di dati e analisi per indirizzare i clienti con il messaggio giusto al momento giusto e la fornitura di messaggi coerenti su tutti i canali. Un altro fattore importante è la collaborazione dei tuoi team di vendita e marketing per garantire che il funnel di marketing del cliente sia fluido.

5. Digital Marketing Trends 2023: Marketing Inclusivo

Per essere rilevanti bisogna essere al passo con i tempi e prestare attenzione ai cambiamenti del mondo. Non si può più ignorare quanto la diversità, equità e inclusione siano temi forti da cui il marketing non può prescindere.

Le strategie di marketing inclusive possono aiutare la tua attività a connettersi meglio con un pubblico culturalmente diverso.

Per sviluppare una strategia di marketing inclusiva bisogna, prima di tutto, condurre un indagine sul proprio pubblico per comprendere i dati demografici e social del proprio target.

Solo a questo punto si può partire a considerare i propri punti di forza sulla questione inclusione per rivolgersi a un pubblico sottorappresentato. Ad esempio, con contenuti che promuovano l’uguaglianza di genere, se è un valore che il tuo brand rappresenta, si può meglio cogliere il favore del pubblico femminile.

Come possiamo aiutarti con i digital trends

Stare al passo con i trend può essere molto faticoso per questioni di tempo e di esperienza. Capire quali siano i trend più adeguati a un settore e a un determinato periodo può essere molto complesso, ma per questo arriviamo noi in tuo soccorso.

Rivolgersi a un’agenzia di marketing permette di battere i tuoi competitor, massimizzare i tuoi risultati e soprattutto sviluppare una strategia che determini un aumento delle vendite e quindi del fatturato.

Affidati a chi può studiare, mese dopo mese, la strategia più adeguata alle tue esigenze permettendoti di risparmiare tempo ed energie.

Articoli Correlati

Contenuti Marketing Gratuiti

No, non ti riempiremo di spam.

1 volta a settimana riceverai contenuti di marketing gratuiti su come:

  • aumentare lead generation
  • ottenere più traffico sul tuo sito web
  • come incrementare i tuoi followers
    e tanti altri…

Compila il modulo qui sotto:

Siamo

Partner
certificati

Siamo riconosciuti da

Siamo riconosciuti da

Non prendere le nostre parole come vere.
Ecco quello che dicono
di noi i nostri clienti

Non prendere le nostre parole come vere. Ecco quello che dicono di noi i nostri clienti

ilaria ricciardi
ilaria ricciardi
13/03/2024
Personalmente sono seguita in primis da Vittoria dove ogni mese ci aggiorniamo sui post da mettere su Instagram e Facebook. Poi ci sono Chiara che segue la creazione dei contenuti grafici, Federica che si occupa della scrittura dei copy e Silvia che segue l’impostazione delle campagne. Sono tutte meravigliose mi danno consigli mi creano post anche di loro iniziativa fantastici!!! 😊 Io sono super soddisfatta! Grazie mille ragazze per tutto il lavoro che state facendo per me. 😘 A presto! Un abbraccio ♥️
Federico Testa
Federico Testa
13/03/2024
Molto professionali e preparati, mi stanno seguendo passo dopo passo nella realizzazione del mio progetto. Contenuti grafici molto belli che rispecchiano a pieno quella che era la mia idea!
Riccardo Mantovani
Riccardo Mantovani
13/03/2024
Alberto Cataldo
Alberto Cataldo
13/03/2024
Grande professionalità e disponibilità. Comunicazione efficace e grafiche da urlo.
Giada Ferrari
Giada Ferrari
12/03/2024
Fantastica esperienza
Giorgia Zito
Giorgia Zito
09/03/2024
In occasione al mio negozio di Ottica OcchialixTutti a Torino sto intraprendendo un percorso con l’Agenzia Meraviglia e ho avuto l’occasione di conoscere persone molto competenti e professionali ! Consigliatissimo
Giulia Sangiuliano
Giulia Sangiuliano
08/03/2024
servizio eccellente
Silvia draws
Silvia draws
26/02/2024
Molto gentili e simpatici,davvero professionali. Studio stupendo
Micol Princiotta
Micol Princiotta
23/02/2024
Gli ho conosciuti cercando un esperto che potesse seguirmi nel mio nuovo percorso di attività online e sono stata fin da subito contenta dalla prima riunione persone serie e competenti nel loro lavoro gentili e simpatici e sempre presenti in ogni tua esigenza sono davvero soddisfatta grazie di tutto siete unici!

Stai cercando un'agenzia che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi?

Ti facciamo ottenere risultati concreti con strategie provate e testate di digital marketing.
Le campagne marketing sono bestie complesse. Qui è dove entriamo in gioco noi. Il nostro team di esperti crea strategie digital marketing su misura che ti faranno avere contatti e vendere di più.
Ti suggeriamo i migliori servizi di digital marketing per raggiungere gli obiettivi di crescita del tuo business. Dal website design e SEO a campagne creative e Social Media Advertising. Abbiamo un arsenale di strategie di digital marketing efficaci per la tua attività.

Gestione social

La gestione di canali di comunicazione come Instagram, Facebook, Tik Tok, LinkedIn è fondamentale per la costruzione di una strategia di marketing per aumentare il fatturato. Per questo noi di Meraviglia creiamo un piano editoriale social su misura per te.

Scopri di più »

Marketing automation

Sono molti gli imprenditori e imprenditrici che ad oggi vorrebbero gestire il loro marketing online e offline, ma non ne hanno il tempo. Qui entriamo in gioco noi, creando un sistema replicabile che gestisca in automatico i tuoi contatti facendoli diventare i tuoi nuovi clienti.

Scopri di più »

SEO

Domina la pagina dei risultati di Google grazie al nostro servizio SEO. Aumentiamo il traffico del tuo sito web usando una SEO affidabile ed efficace.

Scopri di più »

Lead generation

Creiamo una strategia marketing su misura per la tua attività in modo da rendere sempre più efficiente la Lead Generation ovvero l'acquisizione di nuovi contatti, potenziali clienti.

Scopri di più »

Progettazione siti

Progettazione siti web belli, efficienti ed efficaci. I nostri siti web sono strutturati al meglio per portarti più contatti e vendite.

Scopri di più »

Email marketing

Email marketing che convertono. Costruiamo una lista mail portandoti nuovi clienti e facendo interagire nuovamente quelli vecchi grazie ai nostri contenuti fantastici.

Scopri di più »

Non sei sicuro che questo sia il servizio adatto a te?

I nostri Consulenti di Digital Marketing sono qui per aiutarti.
Richiedi una consulenza gratuita oggi e ti dedicheremo 30 minuti spiegandoti come possiamo aiutare il tuo business a raggiungere gli obiettivi in 1 anno, 5 anni o 10 anni.

Vuoi approfondire altri temi? Ecco gli articoli correlati: