Cos'è un Digital PR e come può migliorare la tua SEO

Digital PR: il professionista che può aiutarti a far conoscere la tua attività online, aumentando il traffico sul sito.

Se ti dicessi che c’è un modo di aumentate la notorietà della tua azienda? Quanti secondi ci metteresti a rispondermi che vuoi provarlo?

No, non stavo mentendo esiste una figura professionale che si occupa di gestire l’immagine online della tua attività, aumentandone la notorietà e la fama positiva. Sto parlando del Digital PR, la figura che si occupa di mettere in atto una strategia di digital marketing che faccia fare alla brand awareness della tua attività un’impennata senza paragoni.

Numerose aziende hanno aumentato le vendite di più del 65%, riducendo il costo medio per conversione del 50% grazie a questi servizi.

I Digital PR fanno rete con giornalisti, blogger e influencer e inviano comunicati stampa online per ottenere backlink di alta qualità, menzioni sui social media e migliorare la loro ottimizzazione per i motori di ricerca.

In questo articolo scoprirai come lavora un Digital PR e come può aiutarti a promuovere la tua attività, procurando per te contatti, facendo menzionare il tuo profilo sui social di qualche influencer che può far crescere i tuoi follower, oppure aumentando il numero di citazioni del tuo progetto su blog o giornali online per generare nuovo traffico e dare una scossa alle vendite del tuo prodotto.

Se sei un piccolo o medio imprenditore e ti stai disperando perché il tuo sito non è tra i primi risultati di ricerca organica su Google, dovresti proprio leggere questo articolo fino alla fine per scoprire come i servizi di Digital PR possono migliorare la tua SEO.

Biz Bull recensioni

Si ma un Digital PR che cosa fa?

Questa figura, per molti misteriosa, si occupa di pubbliche relazioni online. Le Digital PR sono una sottocategoria del digital marketing che ha a che fare con la promozione online di una azienda o attività.

Sbirciando online possiamo facilmente renderci conto che oltre ai tradizionali articoli informazionali esistono articoli che parlano di aziende e che ne linkano il sito. Beh, di questo si occupa il Digital PR.

Ciò crea un beneficio incredibile all’attività, generando un impatto positivo sulla visibilità e sul posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca. Come?

ottenendo backlink di qualità, ovvero citazioni al tuo sito da parte di siti istituzionali e rilevanti
guadagnando buone recensioni online da parte dei clienti.
creando una strategia di promozione online
intrattenendo rapporti con giornalisti e influencer

Grazie a tutti questi aspetti un Digital PR è in grado di generare un impatto positivo sulla visibilità della tua attività e anche sul posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca.

Se raggiungere clienti in target e interessati al tuo prodotto è il tuo obiettivo la via delle Digital PR può sicuramente migliorare la tua visibilità online riuscendo a raggiungere i siti web che frequentano, i blog che leggono e i podcast che ascoltano.

Insomma, in un mondo in cui il marketing digitale si è ormai preso una fetta enorme di mercato, togliendo spazio ai media tradizionali e alla TV, le classiche pubbliche relazioni hanno smesso di essere soddisfacenti e le attenzioni del mercato si sono spostate sull’ambito digital. Se prima si intrattenevano relazioni con cronisti e radiofonici, ora si lavora con blogger e influencer per includere la gestione social media all’interno della propria strategia.

Come creare una strategia Digital PR efficace

Entrando più nel dettaglio cercando di capire cosa nell’effettivo possiamo fare per strutturare una strategia di Digital PR che funzioni per ottenere più visibilità e, in sostanza, aumentare la lead e le vendite.

Step 1: Imposta un obiettivo.
Quello che devi chiederti è: che risultato vuoi ottenere con il lavoro di PR? E no, in questo caso non vale avere come obiettivo ‘vendere di più’. Bisogna stabilire dei mini obiettivi sui contenuti e sulla strategia come, ad esempio, aumentare il traffico su una pagina del sito oppure allungare la lista degli iscritti alla newsletter.

Step 2: Conosci il tuo cliente tipo.
Chi vuoi raggiungere con il tuo lavoro? La risposta a questa domanda è il tuo target. Se lo conosci sai anche come strutturare un contenuto pertinente. Tieni sempre a mente i tuoi obiettivi.

Step 3: Idea e crea contenuti accattivanti.
Non fare l’errore di sottovalutare questa parte. Molto tempo nella costruzione della strategia di PR online deve essere dedicato alla ricerca di idee fresche per attrarre il pubblico. Per creare dei contenuti che siano adatti al tuo obiettivo serve un piano e tempo, tanto tempo per realizzarli.

Step 4: Progetta e attua una strategia.
Gli elementi principali di una strategia PR sono: la realizzazione di contenuti, la produzione di backlink da parte di blog pertinenti col tuo sito e la creazione di una rete con blogger, giornalisti e influencer. Partendo da questi punti si possono ampliare di molto i propri orizzonti. Come? Partecipando ad eventi di settore per stringere rapporti, scegliendo dei Brand Ambassador per aumentare la visibilità del marchio, oppure ancora creando contenuti interattivi che contribuiscano a diffondere il tuo marchio.

Step 5: Persisiti e conquista.
Non lasciarti scoraggiare, per ottenere risultati bisogna continuare a contattare siti e giornali online con insistenza per ampliare il proprio pubblico.

I risultati che il tuo business può ottenere grazie alle PR

Sono moltissimi i benefici diretti e indiretti che una strategia del genere può apportare al tuo business.

Puoi aumentare il traffico sul tuo sito. Se più persone vedono i tuoi contenuti e condividono i tuoi post sui social, allora più persone arriveranno sul sito aumentando così la possibilità che lascino il contatto.

Puoi fidelizzare i tuoi clienti. Chi si occupa di Digital PR si assicura di mostrare non solo ai potenziali clienti, ma anche a quelli che già lo sono la parte migliore della tua azienda, come ad esempio le recensioni positive.

Puoi aumentare le lead. Se la strategia è ben costruita, come abbiamo visto, il tuo prodotto/servizio verrà mostrato alle persone giuste e questo aumenterà la possibilità che lascino il loro contatto.

…e le vendite. Se le PR hanno amplificato la notorietà del tuo brand e hanno attirato clienti in target anche il tuo fatturato a fine anno ne trarrà beneficio.

Per ottenere tutti questi benefici c’è un segreto che è arrivato il momento di svelarti. Il Digital PR può essere più importante delle tecniche SEO per il posizionamento del tuo sito.

Migliora la SEO con le PR online

Creare contenuti ottimizzati in ottica Seo è importantissimo per ottenere risultati importanti sui motori di ricerca, ma di certo non è sufficiente.

Grazie alle PR online potrai dare un boost alle tue visualizzazioni grazie al lavoro off-site. Il PR lavora parallelamente a chi si occupa della SEO per ottenere contatti, citazioni e fa un lavoro fondamentale con il link building, grazie al quale Google riceve informazioni sulla qualità del sito e su quanto questo sia affidabile.

Per eseguire correttamente le tecniche PR, infatti, bisogna avere familiarità con i ranking di Google e con i meccanismi che ci sono dietro i motori di ricerca.

Come possiamo aiutarti con le Digital PR

Pensare a una buona strategia PR vuol dire devi stare al passo con i tempi, studiare le novità e dedicare il giusto tempo a intessere relazioni per aumentare la visibilità dei tuoi contenuti.

Per questo rivolgersi a un’agenzia di marketing permette di massimizzare i tuoi risultati e soprattutto sviluppare una strategia che determini un aumento delle vendite e quindi del fatturato.

Noi con i nostri clienti studiamo piano di azione su misura in base alle loro esigenze, che permettono loro di ottimizzare i tempi e di risparmiare l’investimento che le PR interne necessiterebbero.

Mettiamo la nostra competenza al servizio di attività che hanno la voglia di esserci sul mercato ma che, ancora, non hanno gli strumenti per farlo.

Come richiedere la tua consulenza gratuita

Se ti stai chiedendo come procedere ora, oppure hai ancora dubbi sul fatto che le Digital PR possano a essere un servizio che fa per te e per il tuo business, non esitare a contattarci!

Richiedi un’analisi gratuita dei tuoi social e della tua strategia con il digital marketing. Ti mostreremo come puoi raggiungere gli obiettivi del tuo business e dominare sui tuoi competitor con marketing digitale orientato ai risultati.

Ti renderemo partecipe delle nostre idee e della nostra creatività, studiando insieme cosa possiamo fare per il tuo business e quali obiettivi possiamo raggiungere.

Articoli Correlati

CONTENUTI MARKETING GRATUITI

No, non ti riempiremo di spam.

1 volta a settimana riceverai contenuti di marketing gratuiti su come:
– aumentare lead generation
– ottenere più traffico sul tuo sito web
– come incrementare i tuoi followers
e tanti altri…

Compila il modulo qui sotto:

Siamo riconosciuti da

Non prendere le nostre parole come vere. Ecco quello che dicono di noi i nostri clienti:

In base a 208 valutazioni.
Alessia Pica
Alessia Pica
08/11/2022
Verificata
Lo shooting di oggi è stata una bellissima esperienza, le ragazze sono state davvero molto brave! Non vedo l'ora di vedere tutte le foto!
Mirela Felicia
Mirela Felicia
05/11/2022
Verificata
Pessima esperienza. Obbligano firmare un contratto che non va a pari con il pagamento. Prezzi esagerati rispetto ad altre compagnie
Marisa Molinaro
Marisa Molinaro
28/10/2022
Verificata
andrea sempre gentile e disponibile!l avori ottimi!!
NICOLA ISOPO
NICOLA ISOPO
24/10/2022
Verificata
Donatella Lasio
Donatella Lasio
11/10/2022
Verificata
Sempre attenti e disponibili!! Li consiglio caldamente!
Angela Avarello
Angela Avarello
11/10/2022
Verificata
Ho appena cominciato, sono ai miei primi post e campagna, ma devo dire che l'attenzione da parte di BizBull per il mio business è molto alta. Grazie
Autoscuola Zinzi
Autoscuola Zinzi
10/10/2022
Verificata
DeRa Formazone
DeRa Formazone
07/10/2022
Verificata
Damiano Leone Modina
Damiano Leone Modina
30/09/2022
Verificata
Raffaella Dionisi
Raffaella Dionisi
27/09/2022
Verificata
L'aquila, il nostro negozio e Noi abbiamo conosciuto un team incredibile. Professionalità, disponibilità, grinta. Silvia, Luca e Simone grazie. Ci avete regalato un' esperienza unica...alla prossima!

Stai cercando un'agenzia che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi?

Ti facciamo ottenere risultati concreti con strategie provate e testate di digital marketing.
Le campagne marketing sono bestie complesse. Qui è dove entriamo in gioco noi. Il nostro team di esperti crea strategie digital marketing su misura che ti faranno avere contatti e vendere di più.
Ti suggeriamo i migliori servizi di digital marketing per raggiungere gli obiettivi di crescita del tuo business. Dal website design e SEO a campagne creative e Social Media Advertising. Abbiamo un arsenale di strategie di digital marketing efficaci per la tua attività.

Gestione Social 👉

La gestione di canali di comunicazione come Instagram, Facebook, Tik Tok, LinkedIn è fondamentale per la costruzione di una strategia di marketing per aumentare il fatturato. Per questo noi di Biz Bull creiamo un piano editoriale social su misura per te.

Lead Generation 👉

Creiamo una strategia marketing su misura per la tua attività in modo da rendere sempre più efficiente la Lead Generation ovvero l'acquisizione di nuovi contatti, potenziali clienti.

Marketing Automation 👉

Sono molti gli imprenditori e imprenditrici che ad oggi vorrebbero gestire il loro marketing online e offline, ma non hanno il tempo. Qui entriamo in gioco noi creando un sistema replicabile che gestisca in automatico i tuoi contatti facendoli diventare i tuoi nuovi clienti.

Progettazione siti 👉

Progettazione siti web belli, efficienti, ed efficaci. I nostri siti web convertono come un sogno e sono ottimizzati per portarti più contatti e vendite.

SEO 👉

Domina la pagina dei risultati di Google con tutte le forze grazie al nostro servizio SEO. Aumentiamo il traffico del tuo sito web usando una SEO affidabile e efficace.

Email Marketing 👉

Email marketing che convertono. Costruiamo una lista mail portandoti nuovi clienti e facendo interagire nuovamente quelli vecchi grazie ai nostri contenuti fantastici.

Non sei sicuro che questo sia il servizio adatto a te?

I nostri Consulenti di Digital Marketing stanno aspettando solo di aiutarti.
Richiedi una consulenza gratuita oggi e ti dedicheremo 30 minuti spiegandoti come possiamo aiutare il tuo business a raggiungere gli obiettivi in 1 anno, 5 anni o 10 anni.

Vuoi approfondire altri temi? Ecco gli articoli correlati:

BeReal - Biz Bull

BeReal: che cos’è e come funziona

Sono sempre più le aziende che stanno scaricando BeReal perchè quello che le persone chiedono è la trasparenza. Vogliono sapere che possono fidarsi, non acquistano a caso, ma solo su siti che hanno una certa autorità. BeReal è diventato il mezzo per trasmettere questa fiducia tramite foto in tempo reale di come avvengono i processi dietro ai prodotti e/o servizi.

Continua a leggere »