Email marketing: la strategia vincente per aumentare il fatturato

Sfrutta a pieno il valore dei contatti che hai acquisito, coinvolgendoli con campagne di email marketing per aumentare le vendite e il tasso di fidelizzazione dei tuoi clienti.

Email Marketing - Biz Bull

Richiedi un’analisi gratuita della tua strategia e scopri come le persone ti trovano su internet.

Siamo riconosciuti da

Siamo riconosciuti da

Massimizza il tuo fatturato con l'email marketing

L’Email Marketing è tra gli strumenti di conversione più efficaci e ad alto tasso di coinvolgimento a nostra disposizione nell’arsenale del marketing online. È una forma di marketing che integra le strategie e le tattiche per creare e distribuire comunicazioni via email con l’obiettivo di costruire un rapporto saldo e duraturo con il proprio pubblico di riferimento.


Ogni volta che un’azienda invia una e-mail, che si tratti di una comunicazione d’offerta o che si offra un contenuto informativo, sta svolgendo una pratica di email marketing. Di per sé è uno dei più potenti entry point di una più estesa strategia di inbound marketing.

Le email rappresentano un prezioso alleato quando ci si pone l’obiettivo di fidelizzare i propri clienti e, in questo modo, incrementare le vendite e massimizzare il fatturato.

Infatti, quando un business si avvia al suo sviluppo e ha raccolto contatti e clienti che potenzialmente potrebbero tornare ad acquistare il prodotto oppure potrebbero essere un’importante fonte per il cross-selling e l’up-selling, deve porsi la questione su come gestire questi contatti.

Creare un database di clienti e di contatti con cui si è interagito ti aiuta a invogliare ad acquistare il proprio prodotto o servizio chi ancora non lo ha fatto e offrire qualcosa di nuovo a chi è cliente abituale. Per questo una mailing list diventa una preziosissima risorsa di marketing se ben gestita e alimentata.

Strutturare una strategia che coinvolga le email non significa, però, limitarsi a inviare comunicazioni che istruiscano i contatti a ‘comprare’ qualcosa. Questo tipo di strategia riguarda la costruzione di una relazione con i tuoi contatti e la creazione di un rapporto di fiducia.

Come si utilizzano le email in una strategia di marketing

Innanzitutto, per strutturare una strategia di email marketing è necessario comprendere quale tipologia di comunicazione è più adatta per il proprio brand. Possiamo, infatti, distinguere tre diverse categorie di messaggi:

DEM, ovvero messaggi di tipologia commerciale come offerte e promo inviati a una mailing list preimpostata.

Newsletter, ovvero email dal contenuto con taglio più editoriale che possono essere utili per blog e giornali, ma anche per tutte quelle aziende che vogliono offrire un servizio di divulgazione legato alla propria attività ricavando da questo un ritorno in termini di fidelizzazione.

Messaggi automatici, ovvero tutte quelle comunicazioni che si inseriscono nel flusso del marketing automation e che sono atti ad alimentare la curiosità verso il brand per una strategia di nurturing.

Secondo uno studio dell’Osservatorio Statistico di MailUP 2020, in Italia nel corso del 2019 sono stati mandati oltre 13 miliardi di messaggi catalogabili come appartenenti a tale strategia: di questi, il 70% sono newsletter, il 28% DEM e il 2% email transazionali. In base agli ultimi dati, il trend è in crescita: sono, infatti, oltre 14 miliardi le email a scopo commerciale inviate nel 2021.

Siamo

Partner
certificati

Non prendere le nostre parole come vere.
Ecco quello che dicono
di noi i nostri clienti

Non prendere le nostre parole come vere. Ecco quello che dicono di noi i nostri clienti

mezzo kilo
mezzo kilo
27/12/2022
Oggi 27.12.22 inizio del percorso con Biz Bull. Shooting strepitoso, foto bellissime. Simone molto professionale e disponibile.... e che dire di Annamaria? Sempre pronta per ogni evenienza, pazienza infinita senza perdere mai di vista l'obiettivo: ottenere sempre il massimo. E questo è solo l' inizio.
Olimpia Corvino
Olimpia Corvino
23/12/2022
La mia esperienza con loro è iniziata da poco, ma sono molto soddisfatta della loro disponibilità, gentilezza e precisione. Team giovane ma professionale, fresco e ben preparato, sono certa che sapranno fare grandi cose per far crescere la mia attività.
Angela Chionna
Angela Chionna
06/12/2022
Disponibilità e competenza uniche .. sono all’inizio del mio percorso e sono già felice e fiduciosa dei risultati che già ci sono !! 😘
Scuola Emily
Scuola Emily
06/12/2022
Sono molto soddisfatta del lavoro che voi fate, mi ritengo fortunata ad aver chiesto la vostra collaborazione. Grazie
obiettivo benessere.govone
obiettivo benessere.govone
30/11/2022
siete molto presenti
anna russo
anna russo
25/11/2022
Team professionale, in gamba, gentile, che mette passione , impegno e amore in ogni dettaglio del progetto. Molto soddisfatta!
Michele Marasco
Michele Marasco
22/11/2022
PERSONALE MOLTO DISPONIBILE E VOLENTEROSI A SODDISFARE OGNI CLIENTE , PERSONE PREPARATE VERI PROFESSIONISTI DEL DIGITAL MARKETING

Come scrivere una email efficace

Bisogna progettare delle email che comunichino adeguatamente e in maniera immediata con i contatti. Bisogna creare un flusso di email che sia attentamente pianificato e studiato per far sentire il cliente (o potenziale tale) coccolato e tenuto in considerazione. Si deve scegliere un magnet che ingolosisca l’utente e si deve ragionare su un contenuto accattivante che faccia impennare il tasso di apertura dell’email.

Una volta decisa la linea editoriale bisogna strutturare il contenuto tenendo a mente degli elementi da non sottovalutare per far si che la propria email sia letta da più persone possibili:

  1. Utilizzare i campi dinamici. Diversi tool utili per l’email marketing permettono di personalizzare i propri messaggi facendoli arrivare a destinazione con il nome del destinatario nel testo. Questo aumenta il tasso di interazione con le email.
  2. Indicare in maniera chiara il mittente. Chi legge un contenuto deve in maniera immediata poterlo associare al brand.
  3. Scegliere un oggetto accattivante. L’oggetto dell’email sarà la prima cosa che leggeranno, bisogna far in modo che non sia anche l’unica.
  4. Utilizzare contenuti dinamici. Video e non solo testo e immagini per aumentare il coinvolgimento.
  5. Stare attenti allo Spam! Utilizzare nel testo parole come gratis, free, offerta, oppure urgente può far sì che l’email venga considerata spam.
  6. Scegliere il momento giusto. In base ad analisi bisogna selezionare giorno e orario migliori per l’invio.
  7. Scegliere la giusta quantità. Non più di una email a settima. In Italia il tasso medio di apertura delle mail recapitate è pari al 31,3%.
  8. Colpire immediatamente. Il tasso di concentrazione medio degli utenti è, ormai, sceso sotto gli 8 secondi. Un contenuto di una email deve essere facile da leggere, condito da immagini, caroselli, sondaggi e elenchi puntati, in caso contrario rischiamo di perdere l’attenzione degli utenti.

Come possiamo aiutarti con l'Email Marketing

I vantaggi di una strategia come questa sono molti: è sicuramente efficiente, con costi non estremamente elevati a seconda di quale sia la piattaforma selezionata e ne deriva un buon ritorno economico. Tra i suoi vantaggi c’è anche l’essere personalizzabile, targettizzabile e permette di instaurare un contatto diretto con l’utente e l’incremento della brand awareness sul lungo periodo.

Inoltre, è estremamente misurabile: ogni azione, ogni messaggio, può essere analizzato in tutte le sue metriche e questo ci permette d’impostare la strategia sulla base dei risultati. 
Proprio da questo tipo di studio noi di Biz Bull partiamo nell’impostazione di strategie di marketing dei nostri clienti.

Ottimizziamo ogni fase del processo. Creiamo e perfezioniamo le tue email e la tua strategia complessiva, semplificando il tuo funnel di vendita e riuscendo a catalizzare l’attenzione dei tuoi contatti.

Monitoriamo continuamente le tue campagne per assicurarci che abbiano il massimo impatto.

Misuriamo il successo delle campagne analizzando metriche come il tasso di apertura, tasso di clic, tasso di disiscrizione e di rebound e modifichiamo il processo basandoci sui dati per migliorare le tue campagne.

Investiamo per i nostri clienti l’esperienza accumulata negli anni in cui abbiamo fatto delle campagne email uno degli aspetti principali del nostro funnel marketing, utilizzando strumenti come Active Campagin e MailChimp collegati a CRM in modo da poter gestire contatti e comunicazioni in uno stesso contenitore.

Mettiamo tutto il nostro impegno nella creazione di campagne vincenti che raggiungano i tuoi contatti, creino fiducia e fedeltà per il tuo marchio e aumentino le tue conversioni.

Stai cercando un'agenzia che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi?

Ti facciamo ottenere risultati concreti con strategie provate e testate di digital marketing.
Le campagne marketing sono bestie complesse. Qui è dove entriamo in gioco noi. Il nostro team di esperti crea strategie digital marketing su misura che ti faranno avere contatti e vendere di più.
Ti suggeriamo i migliori servizi di digital marketing per raggiungere gli obiettivi di crescita del tuo business. Dal website design e SEO a campagne creative e Social Media Advertising. Abbiamo un arsenale di strategie di digital marketing efficaci per la tua attività.

Gestione social

La gestione di canali di comunicazione come Instagram, Facebook, Tik Tok, LinkedIn è fondamentale per la costruzione di una strategia di marketing per aumentare il fatturato. Per questo noi di Biz Bull creiamo un piano editoriale social su misura per te.

Scopri di più »

Marketing automation

Sono molti gli imprenditori e imprenditrici che ad oggi vorrebbero gestire il loro marketing online e offline, ma non ne hanno il tempo. Qui entriamo in gioco noi, creando un sistema replicabile che gestisca in automatico i tuoi contatti facendoli diventare i tuoi nuovi clienti.

Scopri di più »

SEO

Domina la pagina dei risultati di Google grazie al nostro servizio SEO. Aumentiamo il traffico del tuo sito web usando una SEO affidabile ed efficace.

Scopri di più »

Lead generation

Creiamo una strategia marketing su misura per la tua attività in modo da rendere sempre più efficiente la Lead Generation ovvero l'acquisizione di nuovi contatti, potenziali clienti.

Scopri di più »

Progettazione siti

Progettazione siti web belli, efficienti ed efficaci. I nostri siti web sono strutturati al meglio per portarti più contatti e vendite.

Scopri di più »

Email marketing

Email marketing che convertono. Costruiamo una lista mail portandoti nuovi clienti e facendo interagire nuovamente quelli vecchi grazie ai nostri contenuti fantastici.

Scopri di più »

Come richiedere la tua consulenza gratuita per Email Marketing

Se ti stai chiedendo come procedere ora, oppure hai ancora dubbi sul fatto che l’email marketing possa essere un servizio che fa per te e per il tuo business, non esitare a contattarci!
Richiedi un’analisi gratuita della tua strategia di digital marketing. Ti mostreremo come puoi raggiungere gli obiettivi del tuo business e dominare sui tuoi competitor con marketing digitale orientato ai risultati.
Ti renderemo partecipe delle nostre idee e della nostra creatività, studiando insieme cosa possiamo fare per il tuo business e quali obiettivi possiamo raggiungere.

Richiedi una consulenza gratuita e ti dedicheremo 30 minuti spiegandoti come possiamo aiutare il tuo business a raggiungere gli obiettivi in 1 anno, 5 anni o 10 anni.

GRATIS
Riserva il tuo posto

🕒 30 o 31 GENNAIO 2023
📍 Bareggio (MI), Via Novara 57/59, 20008.
👩🏻‍💼👨🏻‍💼 In Presenza.

In sole DUE ORE scoprirai:
🚀 Social più utilizzati dai grandi brand per trovare nuovi clienti
🚀 Segreti per utilizzarli al meglio
🚀 Come trasformare il tuo sito web e i tuoi social in calamite per contatti.