Gestione social media: perché è essenziale per far crescere la tua attività?

Tecniche e segreti per ottenere nuovi clienti sui social

Sono circa 4 miliardi gli utenti mondiali che utilizzano i social network. Nel nostro paese, in media, le persone passano 120 minuti al giorno guardando contenuti online. Che tu abbia un’attività, una start up o che tu sia un libero professionista la prima domanda che devi farti è se la gestione social media può essere utile alla tua azienda.

Sono tantissimi, infatti, gli imprenditori che, consapevoli dell’importanza della presenza online, si sono trovati a utilizzare strumenti che difficilmente sanno come gestire, post senza mi piace e campagne marketing non performanti. Molto spesso, infatti, anche investire budget in un progetto non strutturato e studiato può portare scarsi risultati e anche tu potresti trovarti a perdere soldi per un investimento sbagliato.

Ora, chi non è del settore potrebbe pensare che lavorare con i social significa semplicemente pubblicare un post o una storia sui canali aziendali. Questa idea riduttiva del lavoro del social media manager dimentica, però, tutto il lavoro che si nasconde dietro. A partire dallo studio del mercato, per proseguire con lo studio del pubblico di riferimento e l’impostazione di un piano editoriale, fino ad arrivare alla scrittura di copy efficaci e alla realizzazione di grafiche coerenti con la brand identity aziendale.

Pubblicare post sui social, quindi, è solo la punta dell’iceberg. In questo articolo scoprirai come sfruttare il potere della gestione social media per attirare clienti in target e convincere più persone a seguire, innamorarsi e acquistare dalla tua attività. Approfondiremo nel dettaglio la figura del social media manager per capire perché il suo lavoro è così importante e perché quello che fa lui è diverso dai “post di mio cugggino”. Ti daremo consigli utili su come impostare una strategia di digital marketing per il tuo brand e, infine, ti sveleremo il vero segreto per avere nuovi clienti sui social.

Biz Bull recensioni

Gestione social media: scegli il tuo pubblico e capisci come parlargli

I social, non sono uguali per tutti. Esiste un algoritmo, esistono delle regole da rispettare e dei trucchi per rendere più visibili le tue pagine, ma la strada da percorrere non può essere la stessa per ogni attività.

Questo succede per due motivi principali:

  1. Su ogni social si comunica in una maniera differente e una buona strategia di digital marketing deve adattare la propria comunicazione al canale. Tik Tok ha bisogno di contenuti realizzati in un certo modo, di un forte impatto visivo e sonoro che non possono funzionare per altri social come ad esempio Twitter e LinkedIn. Il primo conosciuto per il suo linguaggio ironico e immediato, il secondo adatto agli approfondimenti di business.
  2. Ogni attività ha il proprio pubblico e obiettivo principale delle strategie di marketing è quello di trovare il modo corretto di rivolgersi a quel pubblico.

Se i social non sono per tutti, infatti, non lo sono neanche le pagine. Quando gestiamo una pagina e creiamo dei contenuti non dobbiamo farlo pensando che questi siano rivolti a tutti.

Immagina, sei il titolare di un centro estetico e vuoi offrire contenuti sui tuoi prodotti che utilizzi e sul risultato dei tuoi lavori. Bene allora, lo stile dei tuoi post e l’immagine generale del tuo profilo sarà prevalentemente rivolta ad un pubblico femminile. Questo significa che lo stile di scrittura e le scelte di immagini e colori saranno fatte per impressionare il pubblico femminile di una certa fascia d’età, proprio quella che solitamente frequenta il tuo centro.

Se sei consapevole del tuo target potrai evitare incidenti di comunicazione e non ti troverai nella condizione di pubblicare contenuti non adatti al tuo pubblico. Insomma, se il tuo pubblico è per la maggior parte femminile e ultraquarantenne, di certo non scriverai “bella bro” nei copy.

Gestione social media: trucchetti per un piano editoriale perfetto

Tenendo a mente tutto quello che ci siamo appena detti è bene a questo punto fissare nelle nostre menti una regola fondamentale: sui social non si improvvisa, MAI!

Niente panico, c’è un modo furbo per organizzarsi e non fare errori sui social.

Si tratta del piano editoriale, una sorta di Bibbia delle tue pagine social in cui con largo anticipo si stabilisce:

  • che comunicazione e che tono di voce tenere
  • gli obiettivi da raggiungere con la strategia social
  • quando e quali contenuti verranno pubblicati e su quali social

Il piano editoriale è uno strumento fondamentale per la gestione social media, proprio perché si tratta di un’attività che richiede tempo e attenzione e non è semplicemente “pubblicare una foto su Facebook”.

Per questo organizzare un vero e proprio calendario delle pubblicazioni può aiutarti a non creare una strategia a caso e, soprattutto, ti permette di controllare i risultati delle tue azioni mensilmente e di verificare se effettivamente stai rispettando i tuoi obiettivi, se stai utilizzando il tone of voice giusto per il tuo target e se la tua comunicazione è adeguata al tuo pubblico.

Inoltre, organizzare in un calendario la tua strategia social, soprattutto se fatto con largo anticipo, ti dà la possibilità di restare al passo con l’attualità e riuscire a non perdere nessuna occasione importante per i tuoi profili. Insomma, in una gestione social media che si rispetti il post di Natale è già pronto a inizio novembre.

Le pagine social dei tuoi concorrenti sono meglio della tua? Copia!

No, non ti stiamo dicendo di plagiare i contenuti dei tuoi competitor. Spiare il lavoro degli altri è una mossa che fa parte di una buona strategia social. Non è possibile costruire un piano editoriale efficace senza prima essersi guardati in giro, aver colto i successi e gli insuccessi di chi lavora nel nostro settore ed è sui social da prima di noi.

Infatti, è proprio questo il segreto per una presenza online di qualità. Se vuoi evitare di investire soldi in campagne pubblicitarie che non portano a nulla di concreto, dietro deve esserci un lavoro lungo e minuzioso di analisi del mercato e della concorrenza.

Ma se sei arrivato fino a qui meriti di conoscere il più importante segreto per far funzionare le tue pagine social: passare il tuo tempo sui social!

Ebbene sì, essere attivi sui social, conoscerne i meccanismi ed essere aggiornati su tutti i trend del momento è l’unico modo per sapere come impostare la propria strategia senza fare errori grossolani.

Conoscere profondamente i social ti dà l’esperienza necessaria per poter sapere cosa è giusto per ogni tipologia di pubblico e su ogni social.

Visto che non è solo pubblicare una foto su Facebook?

Come possiamo aiutarti nella gestione social media

Quindi, per avere una buona gestione social media devi stare al passo con i tempi, studiare le novità, capire i trend e produrre così contenuti di valore in linea con il tuo brand.

Per questo rivolgersi a un’agenzia di marketing permette di battere i tuoi competitor, massimizzare i tuoi risultati e soprattutto sviluppare una strategia che determini un aumento delle vendite e quindi del fatturato.


Essere sempre aggiornato sulle ultime novità è alla base di qualsiasi strategia di marketing; partendo dalla costruzione della tua brand awareness fino ad arrivare alle campagne per lead generation.

La figura del social media manager, infatti, può aiutarti in tutti quelli che sono gli aspetti relativi alla presenza online e partendo dall’analisi del tuo brand e del mercato a cui ti rivolgi può organizzare il piano editoriale più efficace per incrementare il numero di clienti e aumentare il fatturato della tua attività.

Come richiedere la tua consulenza gratuita

Se ti stai chiedendo come procedere ora, oppure hai ancora dubbi sul fatto che la gestione social media possa essere un servizio che fa per te e per il tuo business, non esitare a contattarci!

Richiedi un’analisi gratuita dei tuoi social e della tua strategia con il digital marketing. Ti mostreremo come puoi raggiungere gli obiettivi del tuo business e dominare sui tuoi competitor con marketing digitale orientato ai risultati.

Ti renderemo partecipe delle nostre idee e della nostra creatività, studiando insieme cosa possiamo fare per il tuo business e quali obiettivi possiamo raggiungere.

 

Articoli Correlati

CONTENUTI MARKETING GRATUITI

No, non ti riempiremo di spam.

1 volta a settimana riceverai contenuti di marketing gratuiti su come:
– aumentare lead generation
– ottenere più traffico sul tuo sito web
– come incrementare i tuoi followers
e tanti altri…

Compila il modulo qui sotto:

Siamo riconosciuti da

Non prendere le nostre parole come vere. Ecco quello che dicono di noi i nostri clienti:

In base a 208 valutazioni.
Alessia Pica
Alessia Pica
08/11/2022
Verificata
Lo shooting di oggi è stata una bellissima esperienza, le ragazze sono state davvero molto brave! Non vedo l'ora di vedere tutte le foto!
Mirela Felicia
Mirela Felicia
05/11/2022
Verificata
Pessima esperienza. Obbligano firmare un contratto che non va a pari con il pagamento. Prezzi esagerati rispetto ad altre compagnie
Marisa Molinaro
Marisa Molinaro
28/10/2022
Verificata
andrea sempre gentile e disponibile!l avori ottimi!!
NICOLA ISOPO
NICOLA ISOPO
24/10/2022
Verificata
Donatella Lasio
Donatella Lasio
11/10/2022
Verificata
Sempre attenti e disponibili!! Li consiglio caldamente!
Angela Avarello
Angela Avarello
11/10/2022
Verificata
Ho appena cominciato, sono ai miei primi post e campagna, ma devo dire che l'attenzione da parte di BizBull per il mio business è molto alta. Grazie
Autoscuola Zinzi
Autoscuola Zinzi
10/10/2022
Verificata
DeRa Formazone
DeRa Formazone
07/10/2022
Verificata
Damiano Leone Modina
Damiano Leone Modina
30/09/2022
Verificata
Raffaella Dionisi
Raffaella Dionisi
27/09/2022
Verificata
L'aquila, il nostro negozio e Noi abbiamo conosciuto un team incredibile. Professionalità, disponibilità, grinta. Silvia, Luca e Simone grazie. Ci avete regalato un' esperienza unica...alla prossima!

Stai cercando un'agenzia che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi?

Ti facciamo ottenere risultati concreti con strategie provate e testate di digital marketing.
Le campagne marketing sono bestie complesse. Qui è dove entriamo in gioco noi. Il nostro team di esperti crea strategie digital marketing su misura che ti faranno avere contatti e vendere di più.
Ti suggeriamo i migliori servizi di digital marketing per raggiungere gli obiettivi di crescita del tuo business. Dal website design e SEO a campagne creative e Social Media Advertising. Abbiamo un arsenale di strategie di digital marketing efficaci per la tua attività.

Gestione Social 👉

La gestione di canali di comunicazione come Instagram, Facebook, Tik Tok, LinkedIn è fondamentale per la costruzione di una strategia di marketing per aumentare il fatturato. Per questo noi di Biz Bull creiamo un piano editoriale social su misura per te.

Lead Generation 👉

Creiamo una strategia marketing su misura per la tua attività in modo da rendere sempre più efficiente la Lead Generation ovvero l'acquisizione di nuovi contatti, potenziali clienti.

Marketing Automation 👉

Sono molti gli imprenditori e imprenditrici che ad oggi vorrebbero gestire il loro marketing online e offline, ma non hanno il tempo. Qui entriamo in gioco noi creando un sistema replicabile che gestisca in automatico i tuoi contatti facendoli diventare i tuoi nuovi clienti.

Progettazione siti 👉

Progettazione siti web belli, efficienti, ed efficaci. I nostri siti web convertono come un sogno e sono ottimizzati per portarti più contatti e vendite.

SEO 👉

Domina la pagina dei risultati di Google con tutte le forze grazie al nostro servizio SEO. Aumentiamo il traffico del tuo sito web usando una SEO affidabile e efficace.

Email Marketing 👉

Email marketing che convertono. Costruiamo una lista mail portandoti nuovi clienti e facendo interagire nuovamente quelli vecchi grazie ai nostri contenuti fantastici.

Non sei sicuro che questo sia il servizio adatto a te?

I nostri Consulenti di Digital Marketing stanno aspettando solo di aiutarti.
Richiedi una consulenza gratuita oggi e ti dedicheremo 30 minuti spiegandoti come possiamo aiutare il tuo business a raggiungere gli obiettivi in 1 anno, 5 anni o 10 anni.

Vuoi approfondire altri temi? Ecco gli articoli correlati:

BeReal - Biz Bull

BeReal: che cos’è e come funziona

Sono sempre più le aziende che stanno scaricando BeReal perchè quello che le persone chiedono è la trasparenza. Vogliono sapere che possono fidarsi, non acquistano a caso, ma solo su siti che hanno una certa autorità. BeReal è diventato il mezzo per trasmettere questa fiducia tramite foto in tempo reale di come avvengono i processi dietro ai prodotti e/o servizi.

Continua a leggere »