Google ADS: come utilizzarlo per aumentare conversioni e vendite

Cos’è Google ADS e perché è importante?

Google ads - Biz Bull

Per far crescere il proprio business online è sempre più importante, se non fondamentale, fare pubblicità tramite Google Ads. Questo è un aspetto irrinunciabile per qualsiasi attività: sia questa una piccola attività locale, sia una grande realtà. I vantaggi sono innumerevoli e riguardano sia chi vende prodotti sia per coloro che offrono servizi.

Google ADS, il vecchio AdWords per i più esperti, è lo strumento di Google che permette agli utenti di creare campagne pubblicitarie sulla rete dei siti partner di Google o per campagne sulla rete di ricerca.

Questo tipo di pubblicità permette di raggiungere il pubblico interessato ai prodotti e ai servizi offerti dalla tua attività. Questo tipo di annunci offre la possibilità di raggiungere gli utenti nell’esatto momento in cui manifestano interesse per ciò che offri.

La piattaforma permette di creare campagne di formati differenti: testo, immagini e video, che combinandosi tra di loro garantiscono il raggiungimento di un pubblico altamente specifico e profilato.

Gli annunci compaiono nei risultati di Google nel momento in cui un utente cerca termini correlati a titoli e keyword impostati nella campagna pubblicitaria. In questo modo il tuo sito web apparirà per primo nella scheda di Google, in relazione alle parole di ricerca settate.

Cosa regola gli annunci di Google ADS? Alla base vi è un sistema di aste. Per semplificare, l’inserzionista fa un’offerta per raggiungere una determinata posizione e, in base all’offerta degli altri inserzionisti, può ottenere o meno tale posizione.

Quali sono i vantaggi di Google ADS?

Le modalità di pubblicità su Google ADS sono molteplici. É bene, dunque, scegliere la soluzione più adatta al core business della tua azienda. I 5 motivi principali per cui fare campagne pubblicitarie con Google sono:

  1. La possibilità di connettersi con il proprio pubblico
  2. Adattarsi al budget a disposizione
  3. Avere a disposizione statistiche e dati delle campagne
  4. Portare traffico diretto al tuo sito
  5. Monitoraggio dei risultati

Oltre a questi, ci sono aspetti da non sottovalutare quando si utilizza il sistema pubblicitario di Google:

  • Aumento della brand awareness: l’utilizzo di Google ADS permette di incrementare la consapevolezza di un marchio. Grazie alle campagne su Rete Display, hai la possibilità di entrare in contatto con potenziali clienti su migliaia di siti web profilati. Un target scelto e mirato da incanalare verso la tua attività.
  • Raggiungimento dei risultati in breve tempo: le campagne Google ADS sono un ottimo supporto alle tecniche SEO per l’indicizzazione del tuo sito web.
  • Influenzare la decisione di acquisto: hai la possibilità di mostrare annunci mirati a coloro che hanno già navigato nel tuo sito per portarli ad effettuare conversioni o acquisti, grazie alle campagne di remarketing.
  • Creare campagne strategiche in base ai dati demografici: esaminando età, sesso, provenienza del tuo pubblico puoi strutturare una strategia finalizzata a colpire solo persone altamente profilate.
  • Pianificare campagne per raggiungere il pubblico al momento giusto: decidi ora e giorno in cui vuoi che i tuoi annunci siano visibili in base al tuo segmento di mercato e ai servizi offerti. Per far prenotare un tavolo in una pizzeria, per esempio, il momento migliore potrebbe essere dopo le 18 e non all’1 del mattino.
  • Gestione del budget: puoi impostare un budget giornaliero, in modo da non sforare mai i costi preventivati.
  • Valutazione dei risultati raggiunti: le statistiche ti permettono di valutare con precisione i risultati raggiunti e agire di conseguenza.

Agenzia di Marketing Creativa
Scopri di più su di noi

Su quale base Google Ads pubblica gli annunci?

Come abbiamo detto, ogni volta che un utente effettua una ricerca su Google o visita un sito che mostra annunci Google Ads si svolge un’asta.
Per ogni annuncio che partecipa all’asta, Google calcola il ranking dell’annuncio stesso. Tale punteggio determina la sua idoneità ad essere pubblicato. Quale annuncio raggiunge la prima posizione? Una volta superate alcune soglie, l’inserzione con il ranking migliore viene visualizzato in prima posizione.

Il ranking viene determinato da cinque fattori:

  • L’offerta: quando imposti l’offerta in fase di creazione dell’annuncio, indichi a Google ADS l’importo massimo che sei disposto a spendere per un clic sul tuo annuncio.
  • La qualità dei tuoi annunci e della pagina di destinazione: la pertinenza e l’utilità del tuo annuncio e del sito web di atterraggio sono fondamentali. Non dimentichiamoci che Google è un motore di ricerca: il suo compito primario è rispondere alle domande degli utenti. La valutazione dell’annuncio è riassunta nel punteggio di qualità, che è possibile monitorare e migliorare all’interno dell’account Google Ads.
  • Soglie minime del ranking dell’annuncio: sono previste soglie minime di qualità che a cui l’annuncio deve sottostare. La qualità per Google è fondamentale.
  • Contesto di ricerca: nel calcolare il ranking dell’annuncio, Google Ads esamina i termini di ricerca inseriti dall’utente, la posizione geografica al momento della ricerca, il tipo di dispositivo utilizzato, gli altri annunci e risultati di ricerca visualizzati nella pagina e ulteriori attributi e indicatori dell’utente.
  • L’impatto previsto delle estensioni annuncio e di altri formati di annuncio: è fondamentale, nella creazione di un annuncio, aggiungere informazioni supplementari, ad esempio il numero di telefono, o link a pagine specifiche del tuo sito. Queste sono le estensioni annuncio. Queste hanno un impatto determinante nell’assegnazione del punteggio di qualità dell’annuncio stesso.

Una campagna Google Ads la si può iniziare in modo apparentemente semplice. Difatti, Google Ads è facilmente accessibile a chiunque: aprire un account e cominciare con la pubblicazione di campagne non è particolarmente complicato. Specie se si vogliono regalare soldi alla piattaforma. Ottenere dei risultati veri, invece, creando valore per il tuo business è tutto un altro discorso.

Prima di cominciare una campagna Google Ads è necessario considerare diversi aspetti e quando la campagna sarà partita andrà ottimizzata in modo costante. Il ROAS andrà sempre tenuto d’occhio.

Campagne Google o campagne Social?

Quando si tratta di scegliere tra Google Ads e i social media, dipende dai bisogni e dagli obiettivi dell’azienda. Google Ads può essere particolarmente utile per raggiungere utenti che stanno cercando attivamente prodotti o servizi simili a quelli offerti dal nostro brand, mentre i social media possono essere più adeguati per costruire relazioni con i clienti e fidelizzarli.

Inoltre, i social media possono essere utilizzati per condividere contenuti di valore e creare engagement con il pubblico, mentre Google Ads è più adeguato per promuovere prodotti o servizi in modo diretto.

Parliamo, quindi, di strumenti che si completano tra di loro: la soluzione migliore è sempre quella di utilizzarli entrambi e integrarli in una strategia mirata e strutturata.

Google ADS: come possiamo aiutarti

Riuscire a sfruttare le potenzialità di Google ADS significa partire dallo studio della strategia. Questo è quello che facciamo con i nostri clienti quando analizziamo e progettiamo le loro campagne pubblicitarie, per poi strutturare i giusti annunci per raggiungere i potenziali clienti target, per poter aumentare traffico e vendite.

La pubblicità di Google ADS non va intesa come un servizio unico e statico, ma come l’insieme e il risultato di strategie e analisi mirate.

Qual è l’obiettivo migliore per la tua attività? Quale tipo di campagne pubblicitarie utilizzare? Che tipo di annunci? Queste sono solo alcune domande a cui rispondere per poter creare una campagna pubblicitarie di successo su Google ADS, senza contare il settaggio dei dati demografici, geografici, e di orario, tra gli altri.

Articoli Correlati

Contenuti Marketing Gratuiti

No, non ti riempiremo di spam.

1 volta a settimana riceverai contenuti di marketing gratuiti su come:

  • aumentare lead generation
  • ottenere più traffico sul tuo sito web
  • come incrementare i tuoi followers
    e tanti altri…

Compila il modulo qui sotto:

Siamo

Partner
certificati

Siamo riconosciuti da

Siamo riconosciuti da

Non prendere le nostre parole come vere.
Ecco quello che dicono
di noi i nostri clienti

Non prendere le nostre parole come vere. Ecco quello che dicono di noi i nostri clienti

mezzo kilo
mezzo kilo
27/12/2022
Oggi 27.12.22 inizio del percorso con Biz Bull. Shooting strepitoso, foto bellissime. Simone molto professionale e disponibile.... e che dire di Annamaria? Sempre pronta per ogni evenienza, pazienza infinita senza perdere mai di vista l'obiettivo: ottenere sempre il massimo. E questo è solo l' inizio.
Olimpia Corvino
Olimpia Corvino
23/12/2022
La mia esperienza con loro è iniziata da poco, ma sono molto soddisfatta della loro disponibilità, gentilezza e precisione. Team giovane ma professionale, fresco e ben preparato, sono certa che sapranno fare grandi cose per far crescere la mia attività.
Angela Chionna
Angela Chionna
06/12/2022
Disponibilità e competenza uniche .. sono all’inizio del mio percorso e sono già felice e fiduciosa dei risultati che già ci sono !! 😘
Scuola Emily
Scuola Emily
06/12/2022
Sono molto soddisfatta del lavoro che voi fate, mi ritengo fortunata ad aver chiesto la vostra collaborazione. Grazie
obiettivo benessere.govone
obiettivo benessere.govone
30/11/2022
siete molto presenti
anna russo
anna russo
25/11/2022
Team professionale, in gamba, gentile, che mette passione , impegno e amore in ogni dettaglio del progetto. Molto soddisfatta!
Michele Marasco
Michele Marasco
22/11/2022
PERSONALE MOLTO DISPONIBILE E VOLENTEROSI A SODDISFARE OGNI CLIENTE , PERSONE PREPARATE VERI PROFESSIONISTI DEL DIGITAL MARKETING

Stai cercando un'agenzia che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi?

Ti facciamo ottenere risultati concreti con strategie provate e testate di digital marketing.
Le campagne marketing sono bestie complesse. Qui è dove entriamo in gioco noi. Il nostro team di esperti crea strategie digital marketing su misura che ti faranno avere contatti e vendere di più.
Ti suggeriamo i migliori servizi di digital marketing per raggiungere gli obiettivi di crescita del tuo business. Dal website design e SEO a campagne creative e Social Media Advertising. Abbiamo un arsenale di strategie di digital marketing efficaci per la tua attività.

Gestione social

La gestione di canali di comunicazione come Instagram, Facebook, Tik Tok, LinkedIn è fondamentale per la costruzione di una strategia di marketing per aumentare il fatturato. Per questo noi di Biz Bull creiamo un piano editoriale social su misura per te.

Scopri di più »

Marketing automation

Sono molti gli imprenditori e imprenditrici che ad oggi vorrebbero gestire il loro marketing online e offline, ma non ne hanno il tempo. Qui entriamo in gioco noi, creando un sistema replicabile che gestisca in automatico i tuoi contatti facendoli diventare i tuoi nuovi clienti.

Scopri di più »

SEO

Domina la pagina dei risultati di Google grazie al nostro servizio SEO. Aumentiamo il traffico del tuo sito web usando una SEO affidabile ed efficace.

Scopri di più »

Lead generation

Creiamo una strategia marketing su misura per la tua attività in modo da rendere sempre più efficiente la Lead Generation ovvero l'acquisizione di nuovi contatti, potenziali clienti.

Scopri di più »

Progettazione siti

Progettazione siti web belli, efficienti ed efficaci. I nostri siti web sono strutturati al meglio per portarti più contatti e vendite.

Scopri di più »

Email marketing

Email marketing che convertono. Costruiamo una lista mail portandoti nuovi clienti e facendo interagire nuovamente quelli vecchi grazie ai nostri contenuti fantastici.

Scopri di più »

Non sei sicuro che questo sia il servizio adatto a te?

I nostri Consulenti di Digital Marketing sono qui per aiutarti.
Richiedi una consulenza gratuita oggi e ti dedicheremo 30 minuti spiegandoti come possiamo aiutare il tuo business a raggiungere gli obiettivi in 1 anno, 5 anni o 10 anni.

Vuoi approfondire altri temi? Ecco gli articoli correlati:

GRATIS
Riserva il tuo posto

🕒 30 o 31 GENNAIO 2023
📍 Bareggio (MI), Via Novara 57/59, 20008.
👩🏻‍💼👨🏻‍💼 In Presenza.

In sole DUE ORE scoprirai:
🚀 Social più utilizzati dai grandi brand per trovare nuovi clienti
🚀 Segreti per utilizzarli al meglio
🚀 Come trasformare il tuo sito web e i tuoi social in calamite per contatti.