Instagram Notes: cosa sono e come possono essere utili al tuo business

In arrivo la nuova funzione per comunicare in maniera diretta ed efficace con potenziali clienti

instagram notes biz bull

Direttamente dagli Stati Uniti nei prossimi mesi arriverà anche nel nostro paese l’ultima novità di Meta. Instagram introduce Instagram Notes, un nuovo strumento per comunicare con i followers in maniera diretta e che crea una notevole possibilità d’interazione tra gli utenti. Scopriamo insieme come utilizzarla.

Da sempre Instagram è considerato un social fatto d’immagini, in cui l’impatto visivo la fa da padrone. Adesso Meta, con questa nuova funzione, vuole creare un modo di condividere informazioni con gli utenti meno impattante e invasivo, ma molto più intimo e personale.

Ci sono voluto ben 5 mesi di test prima di decidere di lanciare ufficialmente Instagram Notes lo scorso dicembre, funzione che presto arriverà anche in Italia e proprio per questo motivo e giusto arrivare preparati all’inaugurazione di questa nuova opportunità, per sapere come sfruttarla al meglio e come renderla produttiva per il tuo business.

Instagram Notes permette di creare note di una lunghezza massima di 60 caratteri, da condividere con i follower e con i tuoi “amici stretti”, che potranno visualizzarle direttamente nella sezione “Messaggi”, al di sotto della barra di ricerca. Esattamente come accade per Instagram Stories, anche le note rimarranno visibili solo per 24 ore, per poi sparire nel nulla.

Dunque, nella sezione ‘Direct Messages’, sopra la lista dei messaggi apparirà l’immagine del profilo con la breve nota e tutti i follower potranno rispondere e quello che hanno scritto sarà visualizzata nella casella di posta.

Instagram Notes permette di comunicare in maniera semplice e rapida con tutti i propri contatti più fidati senza essere invadenti per gli altri. Le Note, infatti, non vengono segnalate da una notifica, ma rimangono ‘nascoste’ al di sotto della barra di ricerca dei messaggi e potranno essere visualizzate in ordine cronologico, proprio come una vera e propria bacheca annunci.

Come creare le Instagram Notes

Quando la funzione sarà disponibile (progressivamente sarà abilitata per tutti i profili nel nostro Paese) in pochissimi e semplici passi potrai creare le tue note e visualizzare quelle dei contatti che segui.

I passaggi sono facili e intuitivi:

  • aprire la sezione “Messaggi” cliccando sull’icona in alto a destra sullo schermo
  • cliccare sull’icona “+ Crea una nota”
  • scrivere la nota e selezionare il pubblico con cui condividerla, a scelta tra i follower seguiti o i cosiddetti “amici stretti”
  • terminate le impostazioni, pubblicare
  • qualora volessi cancellare quello che hai scritto, ti basterà selezionare la nota e cliccare sull’opzione “Elimina nota”

Agenzia di Marketing Creativa
Scopri di più su di noi

Instagram Notes: l'ultima di una serie di funzioni 'prese in prestito'

Questa funzionalità ad un occhio attento ricorderà molto il modo di interagire con gli utenti su Twitter. Eh già, Instagram lo ha fatto di nuovo. Uno dei social più diffusi al mondo che negli anni è cambiato moltissimo  e ha introdotto decine di funzionalità nuove, ma non sempre innovative. Molto spesso, infatti, Instagram ha ‘copiato’ elementi di altri social avendo la capacità di farli diventare ben più noti e funzionali di quanto non fossero nel social di provenienza.

Ad esempio, l’opzione “Storie” è stata lanciata nel 2016 e permette agli utenti di condividere foto e video che scompaiono dopo 24 ore. Questa funzione ricorda molto il meccanismo di Snapchat, social che permette di condividere immagini e video visibili per un tempo limitato. Sempre da Snapchat Instagram ha ripreso la possibilità d’inviare media visualizzabili per una sola volta nei messaggi diretti.

Dal 2017, invece, c’è la possibilità di condividere post con una lista di utenti selezionati, chiamata “Close Friends“. Questa funzionalità era già presente su Facebook con la possibilità di creare gruppi privati.

Inoltre, Instagram ha introdotto l’opzione per creare “Live” nel 2016, consentendo agli utenti di trasmettere in diretta video ai propri follower. Questa funzionalità era già presente su Periscope, un’app di live streaming acquisita da Twitter.

IGTV, una funzionalità lanciata da Instagram nel 2018, consente agli utenti di caricare video di lunga durata, in maniera simile a YouTube. YouTube aveva già introdotto questa funzionalità da anni prima. Anche la funzione “shopping su Instagram” introdotta nel 2019, dove gli utenti possono acquistare prodotti direttamente dalle foto dei brand e influencer, già presente su piattaforme come Pinterest.

Non da ultimo i Reel, funzione ormai tra le principali per Instagram molto simile ai video presenti su Tik Tok.

Cosa succede quando instagram introduce una novità?

In generale, Instagram ha spesso preso ispirazione dalle funzionalità già presenti su altre piattaforme social per introdurre nuove caratteristiche sulla sua piattaforma. Questo non vuol dire che Instagram è un copione, ma dimostra come molte altre piattaforme sociali, si concentra sull’adattamento e l’ottimizzazione delle funzionalità già esistenti piuttosto che sull’innovazione radicale.

Quando Instagram introduce una nuova funzionalità, ci sono diversi effetti che possono verificarsi.

In primo luogo, c’è spesso un aumento dell’engagement degli utenti sulla piattaforma, poiché le nuove funzionalità tendono ad e ssere accattivanti e incoraggiano gli utenti a interagire di più con il contenuto.

In secondo luogo, le nuove funzionalità possono attirare nuovi utenti sulla piattaforma, poiché offrono nuove opportunità per creare e condividere contenuti. Ciò può aumentare la base di utenti attivi su Instagram e aumentare la portata delle aziende sulla piattaforma.

In terzo luogo, le nuove funzionalità possono influire sull’utilizzo degli altri social media. Ad esempio, quando Instagram ha introdotto le Storie, molti utenti hanno iniziato a utilizzare meno Snapchat. Allo stesso modo, le funzionalità di acquisto di Instagram potrebbero causare una riduzione dell’utilizzo di altre piattaforme di e-commerce.

In quarto luogo, le nuove funzionalità possono influire sul modo in cui le aziende utilizzano Instagram per la loro attività di marketing. Ad esempio, la possibilità di acquistare prodotti direttamente dalle foto dei brand e degli influencer, può cambiare il modo in cui le aziende utilizzano la piattaforma per promuovere i loro prodotti.

Perché è importante utilizzare Instagram Notes

Essere aggiornati sulle ultime funzionalità e novità di utilizzo dei social è molto importante perché può avere un impatto significativo su come le aziende e i singoli utenti utilizzano queste piattaforme.

Per le aziende, essere al corrente delle ultime funzionalità e novità può aiutare a ottimizzare la loro presenza sui social media e migliorare l’efficacia delle loro campagne di marketing. Ad esempio, se un’azienda è al corrente della possibilità di fare shopping su Instagram, può utilizzare questa funzionalità per promuovere i propri prodotti e migliorare le conversioni.

Per gli utenti individuali, essere aggiornati sulle ultime funzionalità e novità può aiutare a sfruttare al meglio le piattaforme social e migliorare l’esperienza generale. Ad esempio, se un utente è al corrente della possibilità di condividere post con una lista di amici selezionati, può utilizzare questa funzionalità per condividere contenuti più personali con un gruppo ristretto di persone.

In generale, essere aggiornati sulle ultime funzionalità e novità dei social può aiutare a migliorare l’esperienza degli utenti e aumentare l’efficacia delle campagne di marketing su queste piattaforme.

Come possiamo aiutarti con Instagram Notes

Quindi, per avere una buona gestione social media devi stare al passo con i tempi, studiare le novità come nel caso di Notes, capire i trend e produrre così contenuti di valore in linea con il tuo brand.

Per questo rivolgersi a un’agenzia di marketing permette di battere i tuoi competitor, massimizzare i tuoi risultati e soprattutto sviluppare una strategia che determini un aumento delle vendite e quindi del fatturato.

Essere sempre aggiornato sulle ultime novità è alla base di qualsiasi strategia di marketing; partendo dalla costruzione della tua brand awareness fino ad arrivare alle campagne per lead generation.

La figura del social media manager, infatti, può aiutarti in tutti quelli che sono gli aspetti relativi alla presenza online e partendo dall’analisi del tuo brand e del mercato a cui ti rivolgi può organizzare il piano editoriale più efficace per incrementare il numero di clienti e aumentare il fatturato della tua attività.

Articoli Correlati

Contenuti Marketing Gratuiti

No, non ti riempiremo di spam.

1 volta a settimana riceverai contenuti di marketing gratuiti su come:

  • aumentare lead generation
  • ottenere più traffico sul tuo sito web
  • come incrementare i tuoi followers
    e tanti altri…

Compila il modulo qui sotto:

Siamo

Partner
certificati

Siamo riconosciuti da

Siamo riconosciuti da

Non prendere le nostre parole come vere.
Ecco quello che dicono
di noi i nostri clienti

Non prendere le nostre parole come vere. Ecco quello che dicono di noi i nostri clienti

mezzo kilo
mezzo kilo
27/12/2022
Oggi 27.12.22 inizio del percorso con Biz Bull. Shooting strepitoso, foto bellissime. Simone molto professionale e disponibile.... e che dire di Annamaria? Sempre pronta per ogni evenienza, pazienza infinita senza perdere mai di vista l'obiettivo: ottenere sempre il massimo. E questo è solo l' inizio.
Olimpia Corvino
Olimpia Corvino
23/12/2022
La mia esperienza con loro è iniziata da poco, ma sono molto soddisfatta della loro disponibilità, gentilezza e precisione. Team giovane ma professionale, fresco e ben preparato, sono certa che sapranno fare grandi cose per far crescere la mia attività.
Angela Chionna
Angela Chionna
06/12/2022
Disponibilità e competenza uniche .. sono all’inizio del mio percorso e sono già felice e fiduciosa dei risultati che già ci sono !! 😘
Scuola Emily
Scuola Emily
06/12/2022
Sono molto soddisfatta del lavoro che voi fate, mi ritengo fortunata ad aver chiesto la vostra collaborazione. Grazie
obiettivo benessere.govone
obiettivo benessere.govone
30/11/2022
siete molto presenti
anna russo
anna russo
25/11/2022
Team professionale, in gamba, gentile, che mette passione , impegno e amore in ogni dettaglio del progetto. Molto soddisfatta!
Michele Marasco
Michele Marasco
22/11/2022
PERSONALE MOLTO DISPONIBILE E VOLENTEROSI A SODDISFARE OGNI CLIENTE , PERSONE PREPARATE VERI PROFESSIONISTI DEL DIGITAL MARKETING

Stai cercando un'agenzia che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi?

Ti facciamo ottenere risultati concreti con strategie provate e testate di digital marketing.
Le campagne marketing sono bestie complesse. Qui è dove entriamo in gioco noi. Il nostro team di esperti crea strategie digital marketing su misura che ti faranno avere contatti e vendere di più.
Ti suggeriamo i migliori servizi di digital marketing per raggiungere gli obiettivi di crescita del tuo business. Dal website design e SEO a campagne creative e Social Media Advertising. Abbiamo un arsenale di strategie di digital marketing efficaci per la tua attività.

Gestione social

La gestione di canali di comunicazione come Instagram, Facebook, Tik Tok, LinkedIn è fondamentale per la costruzione di una strategia di marketing per aumentare il fatturato. Per questo noi di Biz Bull creiamo un piano editoriale social su misura per te.

Scopri di più »

Marketing automation

Sono molti gli imprenditori e imprenditrici che ad oggi vorrebbero gestire il loro marketing online e offline, ma non ne hanno il tempo. Qui entriamo in gioco noi, creando un sistema replicabile che gestisca in automatico i tuoi contatti facendoli diventare i tuoi nuovi clienti.

Scopri di più »

SEO

Domina la pagina dei risultati di Google grazie al nostro servizio SEO. Aumentiamo il traffico del tuo sito web usando una SEO affidabile ed efficace.

Scopri di più »

Lead generation

Creiamo una strategia marketing su misura per la tua attività in modo da rendere sempre più efficiente la Lead Generation ovvero l'acquisizione di nuovi contatti, potenziali clienti.

Scopri di più »

Progettazione siti

Progettazione siti web belli, efficienti ed efficaci. I nostri siti web sono strutturati al meglio per portarti più contatti e vendite.

Scopri di più »

Email marketing

Email marketing che convertono. Costruiamo una lista mail portandoti nuovi clienti e facendo interagire nuovamente quelli vecchi grazie ai nostri contenuti fantastici.

Scopri di più »

Non sei sicuro che questo sia il servizio adatto a te?

I nostri Consulenti di Digital Marketing sono qui per aiutarti.
Richiedi una consulenza gratuita oggi e ti dedicheremo 30 minuti spiegandoti come possiamo aiutare il tuo business a raggiungere gli obiettivi in 1 anno, 5 anni o 10 anni.

Vuoi approfondire altri temi? Ecco gli articoli correlati:

GRATIS
Riserva il tuo posto

🕒 30 o 31 GENNAIO 2023
📍 Bareggio (MI), Via Novara 57/59, 20008.
👩🏻‍💼👨🏻‍💼 In Presenza.

In sole DUE ORE scoprirai:
🚀 Social più utilizzati dai grandi brand per trovare nuovi clienti
🚀 Segreti per utilizzarli al meglio
🚀 Come trasformare il tuo sito web e i tuoi social in calamite per contatti.