Landing Page: per aumentare la generazione contatti

Landing page: che cos’è, come farla e perché è importante.

Landing Page - Biz Bull

Richiedi un’analisi gratuita del tuo sito e scopri come le persone ti trovano su internet.

Siamo riconosciuti da

Siamo riconosciuti da

A cosa serve una landing page?

Partiamo dalla definizione. Landing page in italiano significa letteralmente pagina d’atterraggio (to land in inglese). Attraverso una landing un visitatore può richiedere maggiori informazioni su un prodotto/servizio semplicemente compilando un form, oppure può compiere un’azione come un’iscrizione o un’acquisto. In questa maniera il visitatore diventa un contatto.

Quindi, l’obiettivo di una landing può essere duplice:

– spingere l’utente a lasciare i propri dati per poterlo trasformare in una lead nel nostro processo (parliamo quindi di landing page per la lead generation);
– indurre l’utente a compiere un’azione come ad esempio l’acquisto (in questo caso parliamo di sales page).

La prima tipologia è sicuramente la più diffusa. Questo avviene perché molti prodotti, soprattutto se al di sopra di un certo prezzo, difficilmente si prestano alla vendita immediata. Più comune, invece, la possibilità che il potenziale cliente lasci il proprio contatto per avere maggiori informazioni ed essere raggiunto in un secondo momento, entrando così nel processo di vendita.

Grazie alle landing pages, quindi, siamo in grado di ottimizzare una strategia di inbound marketing e aumentare le conversioni. Nel funnel di gestione di un contatto, la landing si inserisce nel punto in cui un semplice visitatore di un sito diventa una lead, ovvero si è fidato a tal punto della nostra comunicazione e del servizio/prodotto che abbiamo presentato, da decidere di compilare un form con i suoi dati per farsi ricontattare e così attivare quel processo, tipico delle strategie di marketing, che porta fino all’acquisto.

La landing, intesa come destinazione di una campagna pubblicitaria è una pagina all’interno della quale l’utente che la naviga deve prendere una decisione. Per questo deve essere centrata e studiata sull’utente, l’user experience della pagina deve tener conto dei bisogni e delle aspettative del visitatore.

Inserire una landing page nel tuo funnel per aumentare conversioni e vendite

Creare una landing page per le proprie campagne Meta e Google è importantissimo. Utilizzando una landing, infatti, il tasso di conversione aumenta fino al 60%. Eppure, ad oggi, le cosiddette pagine di atterraggio rappresentano ancora poco più del 5% dei moduli di iscrizioni utilizzati in campagne. Questo significa che utilizzare una landing può essere un importante vantaggio rispetto ai competitor che può velocizzare di molto la crescita della propria attività online.
Ma scopriamo perché è così utile utilizzarne una!
Per capire quanto effettivamente una landing possa migliorare il processo di conversione, bisogna tenere conto del fatto che quando si struttura una strategia di marketing che include la progettazione siti e la vendita di prodotti online bisogna pianificare adeguatamente tutto il processo che porta dall’acquisizione del contatto fino alla fase di fidelizzazione del cliente.

Dobbiamo decidere in anticipo quale sarà il percorso che i nostri clienti faranno, e dove vogliamo condurre il traffico che deriva dalla gestione social e dalle campagne perché altrimenti si rischia di perdere importanti occasioni di conversione.

Prendiamo come esempio una campagna che punta alla vendita di un nuovo prodotto oppure vuole raccogliere contatti per l’iscrizione ad un corso. Se una strategia di marketing che acquisisce nuovi contatti grazie all’email marketing, ai social e alle adv si limita a condurre nuovi visitatori sulla home page del sito, si rischia di sprecare budget. Con una landing page invece l’investimento può fruttare più facilmente perché la pagina sarà strutturata in maniera tale che l’utente non possa perdersi nel sito e che la sua presenza sia guidata fino alla compilazione del form. L’utente saprà esattamente cosa fare e l’investimento non sarà solo finalizzato ad aumentare la notorietà del brand, ma anche ad accumulare contatti di persone veramente interessate al prodotto/servizio.

Per far si che una landing sia veramente efficace, però, questa deve essere bella, accattivante e deve convincere le persone a lasciare il loro contatto. Scopriamo insieme come deve essere una landing che funzioni.

Siamo

Partner
certificati

Non prendere le nostre parole come vere.
Ecco quello che dicono
di noi i nostri clienti

Non prendere le nostre parole come vere. Ecco quello che dicono di noi i nostri clienti

mezzo kilo
mezzo kilo
27/12/2022
Oggi 27.12.22 inizio del percorso con Biz Bull. Shooting strepitoso, foto bellissime. Simone molto professionale e disponibile.... e che dire di Annamaria? Sempre pronta per ogni evenienza, pazienza infinita senza perdere mai di vista l'obiettivo: ottenere sempre il massimo. E questo è solo l' inizio.
Olimpia Corvino
Olimpia Corvino
23/12/2022
La mia esperienza con loro è iniziata da poco, ma sono molto soddisfatta della loro disponibilità, gentilezza e precisione. Team giovane ma professionale, fresco e ben preparato, sono certa che sapranno fare grandi cose per far crescere la mia attività.
Angela Chionna
Angela Chionna
06/12/2022
Disponibilità e competenza uniche .. sono all’inizio del mio percorso e sono già felice e fiduciosa dei risultati che già ci sono !! 😘
Scuola Emily
Scuola Emily
06/12/2022
Sono molto soddisfatta del lavoro che voi fate, mi ritengo fortunata ad aver chiesto la vostra collaborazione. Grazie
obiettivo benessere.govone
obiettivo benessere.govone
30/11/2022
siete molto presenti
anna russo
anna russo
25/11/2022
Team professionale, in gamba, gentile, che mette passione , impegno e amore in ogni dettaglio del progetto. Molto soddisfatta!
Michele Marasco
Michele Marasco
22/11/2022
PERSONALE MOLTO DISPONIBILE E VOLENTEROSI A SODDISFARE OGNI CLIENTE , PERSONE PREPARATE VERI PROFESSIONISTI DEL DIGITAL MARKETING

Regole per una landing efficace

Cosa può convincere le persone a lasciare il proprio contatto? In che modo è possibile guidare il flusso degli utenti e far sì che seguano un processo ben delineato e non si perdano in un sito? Quali informazioni devono essere presenti in una landing?

Queste sono le domande preliminari da porsi prima di iniziare la creazione di una pagina d’atterraggio. Per raggiungere l’obiettivo della conversione dei contatti ci sono alcune importantissime regole da seguire nella realizzazione di una landing.

  1. Non distrarre l’utente. La navigazione in una landing deve essere limitata. L’obiettivo principale è che compili il form, non ci devono essere altre distrazioni se non le informazioni essenziali che devono essere fornite al cliente. Per questo in una landing il modulo da compilare sarà sempre ben visibile e sarà presente più volte, mentre la barra del menù sarà nascosta in modo che una volta raggiunta la landing l’utente non possa navigare nel sito perdendosi.
  2. Fornisci un valore all’utente. Quello che si vuole da una landing è che l’utente lasci il proprio contatto, per essere invogliato a farlo deve ricevere qualcosa in cambio. Bisogna offrire qualcosa al potenziale cliente che lo invogli. Un qualcosa per cui valga la pena lasciare le sue generalità. Per questo può essere utile mettere a sua disposizione nella landing risorse gratuite come ebook, videocorsi e webinar oppure offrirgli una consulenza gratuita. Importante è non essere troppo autoreferenziali per non infastidire l’utente.
  3. Utilizza informazioni chiare, precise e sintetiche. I testi e soprattutto i microcopy presenti nella landing page devono essere fortemente persuasivi e per questo non devono infastidire l’utente dilungandosi.
  4. Inserisci le recensioni. La cara e vecchia riprova sociale. Inserire recensioni positive di chi ha già usufruito prodotto/servizio incentiva chi è appena atterrato sulla pagina a fidarsi e questo velocizzerà il processo.

Come possiamo aiutarti a costruire una landing page efficace

Noi di Biz Bull abbiamo fatto della generazione contatti il nostro pane quotidiano. Dedichiamo ad ogni singola lead un’attenzione e una cura particolari. Con l’esperienza sul mercato abbiamo sviluppato un nostro processo che ci permette di impostare campagne, creare contenuti efficaci e comunicativi e gestire il contatto dal suo ingresso in un funnel che si conclude con la vendita. E in questo processo le landing pages sono uno strumento essenziale che ci ha aiutato ad aumentare il nostro tasso di conversione e a trovare nuovi contatti sempre più interessati.

Sulla base di questa esperienza nasce il servizio che offriamo ai nostri clienti. Esperienza che ci permette di studiare attentamente il mercato di riferimento dei nostri clienti e anche di comprendere quale sia il canale pubblicitario più adeguato ad ogni attività.

Intercettare il giusto target e il miglior canale per promuovere il tuo business ci offre il modo per ricavare dalle nostre analisi la strategia più efficace per il tuo business e di consigliarti quale budget investire in ogni fase del processo per le adv.

Il nostro lavoro, però, non finisce con la generazione dei contatti. Ti offriamo la possibilità di analizzare i risultati delle nostre campagne attraverso report periodici e ti aiutiamo nella gestione delle lead progettando con te un processo di funnel marketing che ti accompagni fino alla vendita e anche nel lavoro di fidelizzazione del cliente.

Per questo i nostri consulenti seguono i clienti in tutta la fase di progettazione della landing comprendendo quale possa essere quella più adeguata al loro servizio e analizzando i risultati che questa porta sulla base del tasso di conversione.

Stai cercando un'agenzia che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi?

Ti facciamo ottenere risultati concreti con strategie provate e testate di digital marketing.
Le campagne marketing sono bestie complesse. Qui è dove entriamo in gioco noi. Il nostro team di esperti crea strategie digital marketing su misura che ti faranno avere contatti e vendere di più.
Ti suggeriamo i migliori servizi di digital marketing per raggiungere gli obiettivi di crescita del tuo business. Dal website design e SEO a campagne creative e Social Media Advertising. Abbiamo un arsenale di strategie di digital marketing efficaci per la tua attività.

Gestione social

La gestione di canali di comunicazione come Instagram, Facebook, Tik Tok, LinkedIn è fondamentale per la costruzione di una strategia di marketing per aumentare il fatturato. Per questo noi di Biz Bull creiamo un piano editoriale social su misura per te.

Scopri di più »

Marketing automation

Sono molti gli imprenditori e imprenditrici che ad oggi vorrebbero gestire il loro marketing online e offline, ma non ne hanno il tempo. Qui entriamo in gioco noi, creando un sistema replicabile che gestisca in automatico i tuoi contatti facendoli diventare i tuoi nuovi clienti.

Scopri di più »

SEO

Domina la pagina dei risultati di Google grazie al nostro servizio SEO. Aumentiamo il traffico del tuo sito web usando una SEO affidabile ed efficace.

Scopri di più »

Lead generation

Creiamo una strategia marketing su misura per la tua attività in modo da rendere sempre più efficiente la Lead Generation ovvero l'acquisizione di nuovi contatti, potenziali clienti.

Scopri di più »

Progettazione siti

Progettazione siti web belli, efficienti ed efficaci. I nostri siti web sono strutturati al meglio per portarti più contatti e vendite.

Scopri di più »

Email marketing

Email marketing che convertono. Costruiamo una lista mail portandoti nuovi clienti e facendo interagire nuovamente quelli vecchi grazie ai nostri contenuti fantastici.

Scopri di più »

Come richiedere la tua consulenza di marketing gratuita

Se ti stai chiedendo come procedere ora, oppure hai ancora dubbi sul fatto che una landing page possa essere ciò che fa per te e per il tuo business, non esitare a contattarci!

Richiedi un’analisi gratuita del tuo sito e della tua strategia con il digital marketing. Ti mostreremo come puoi raggiungere gli obiettivi del tuo business e dominare sui tuoi competitor con marketing digitale orientato ai risultati.

Ti renderemo partecipe delle nostre idee e della nostra creatività, studiando insieme cosa possiamo fare per il tuo business e quali obiettivi possiamo raggiungere.

Richiedi una consulenza gratuita oggi e ti dedicheremo 30 minuti spiegandoti come possiamo aiutare il tuo business a raggiungere gli obiettivi in 1 anno, 5 anni o 10 anni.

GRATIS
Riserva il tuo posto

🕒 30 o 31 GENNAIO 2023
📍 Bareggio (MI), Via Novara 57/59, 20008.
👩🏻‍💼👨🏻‍💼 In Presenza.

In sole DUE ORE scoprirai:
🚀 Social più utilizzati dai grandi brand per trovare nuovi clienti
🚀 Segreti per utilizzarli al meglio
🚀 Come trasformare il tuo sito web e i tuoi social in calamite per contatti.