LinkedIn: come usarlo per far crescere il tuo business

Sfrutta al meglio la rete sociale per far impennare le visite al tuo sito

Linkedin - Biz Bull

Con 830 milioni di utenti e oltre 58 milioni di aziende registrate negli ultimi anni LinkedIn da sito per cercare lavoro si è trasformato in un social media utilizzato non solo da milioni di professionisti a caccia di una nuova occupazione, ma anche per creare rete e condividere le proprie esperienze e i propri risultati.

In questo articolo scoprirai quanto un social network come LinkedIn possa essere utile per il tuo business e come creare contenuti che attirino potenziali clienti.

Partiamo da un punto fondamentale: creare strategie marketing orientate al cliente vuol dire offrire loro qualcosa di cui hanno bisogno. Per intenderci un servizio, oppure un contenuto di valore che possa veramente fare la differenza.

In quest’ottica LinkedIn è un network utilissimo anche se il tuo business si rivolge direttamente al cliente finale. Chi frequenta questo social è, probabilmente, interessato agli affari e al business. Se questo è il tuo cliente ideale, leggere questo articolo potrebbe esserti molto utile.

Su LinkedIn non troverai meme o foto di gattini carini e forse proprio per questo non è il social più utilizzato al mondo. In nessun modo può competere con il 2.7 miliardi di utenti Facebook, ma non sempre quantità vuol dire quantità. Linkedin è lo spazio dove puoi trovare persone che guardano al business allo stesso modo in cui tu guardi al business.

Quindi, se cerchi una piattaforma in cui trovare utenti realmente interessati ai tuoi contenuti e che ti permetta di aumentare il traffico sul tuo sito, beh questa è la piattaforma giusta. In una ricerca di Econsultancy è emerso che il 64% delle visite ai siti web dai social arrivano da LInkedIn.

Come funziona LinkedIn?

Rispondiamo subito alla domanda che ti starai facendo? Ma che cosa posso fare su LinkedIn?

Sicuramente la diffusione di contenuti sulla tua azienda può essere un ottimo modo per raggiungere un pubblico interessato e per questo LinkedIn ti offre la possibilità di:

  • pubblicare articoli e contenuti originali su un LinkedIn Pulse, una sorta di blog interno al social
  • creare contenuti accattivanti per il feed di notizie
  • ricondividere e reagire ai post degli utenti della propria rete
  • utilizzare i caroselli per offrire più informazioni possibili
  • creare delle campagne pubblicitarie per ampliare il tuo pubblico e fare lead generation.

Aprire un profilo LinkedIn per te e per la tua azienda è gratuito. Grazie all’account base potrai accedere a numerose funzioni, molte altre sono riservate agli account Premium.

Dopo aver effettuato l’accesso e aver creato il tuo profilo personale, potrai accedere alla funziona ‘crea una pagina aziendale’, dedicata al tuo business. In questo spazio potrai offrire ai tuoi follower una panoramica sulla tua attività. È importante che questa descrizione del tuo brand sia molto accattivante e incisiva, sarà la prima cosa che gli utenti leggeranno di te.

A questo punto potrai iniziare a condividere informazioni sulla tua azienda e a creare contenuti anche grazie a strumenti interni al social che ti mostrano gli argomenti e gli articoli in trend.

LinkedIn è un social diverso da tutti gli altri, ma la creazione di contenuti risponde alla stessa regola generale della gestione social media: avere un piano editoriale. Nello specifico la strategia di pubblicazione di post e articoli su LinkedIn risponde alla regola del 5-3-2.

Non si tratta di una formazione calcistica, ma di una precisa strategia di content marketing che prevede che ogni 10 contenuti 5 siano condivisi, 3 siano originali e 2 siano contenuti di branding.

Agenzia di Marketing Creativa
Scopri di più su di noi

Perché LinkedIn dovrebbe essere parte della tua strategia di marketing?

La risposta è semplice: i contenuti che crei su LinkedIn ti danno la possibilità di creare connessioni con potenziali clienti, aumentare il traffico al tuo sito web e di generare lead. Circa l’80% dei contatti B2B generati dai social arrivano proprio da questa piattaforma.

Creare contenuti su un social come questo significa farlo con un approccio completamente diverso. Ecco ciò che bisogna tenere a mente:

  1. Sii interessante. Creare contenuti informativi, caroselli con tips e condividi notizie e aggiornamenti sul tuo settore. Questo ti permetterà di creare una rete di potenziali clienti che apprezzano i tuoi contenuti.
  2. Sii d’aiuto. Crea contenuti condivisibili, che offrano ai tuoi utenti un reale beneficio in termini di conoscenza. Se i tuoi utenti si sentiranno arricchiti dai tuoi post li condivideranno per mostrare alla loro rete di contatti di essere sempre sul pezzo. Questo aiuta loro e aiuta te a ottenere maggiori risultati.
  3. Sii trasparente. Il pubblico di LinkedIn è diverso da quello di Instagram, è vero. Questo, però, non deve farti pensare che il primo sia un social solo ‘in giacca e cravatta’. Va bene essere formali, ma un potenziale cliente deve potersi fidare di un brand e per far si che questo avvenga devi mostrare la parte più autentica del tuo business.

Proprio per avvicinare le aziende agli utenti LinkedIn ha introdotto la funzione stories. In questo modo potrai mostrare la parte più umana e la quotidianità della tua attività, un po’ secondo lo stesso meccanismo con cui ultimamente stiamo usando BeReal.

Le storie su LinkedIn sono ancora una funzionalità poco conosciuta e poco utilizzata, ma ricca di potenzialità. Pensa che solo l’1% degli utenti del network le utilizza e ancor meno sa come utilizzarle bene.

Gestisci la lead generation con Business Manager

Per intensificare l’esperienza di marketing LinkedIn ha lanciato il suo Business Manager. Una novità importante per semplificare il lavoro di digital marketers e Ads Specialist. Con questo nuovo strumento potrai gestire in una volta sola pagine e account pubblicitari su questo network.

Una novità come questa può rivoluzionare il modo di gestire il social per questo in questa ultima parte dell’articolo ti aiuteremo a capire come funziona e quali sono gli step per iniziare.

Innanzitutto LinkedIn Business Manager è uno strumento gratuito, dal quale è possibile riunire le funzioni di Campaign Manager e LinkedIn Pages.

Come impostarlo? Facile!

  1. Creare il business Manager.
  2. Andare su persone e invitare gli admin del tuo business manager tramite la loro mail.
  3. Andare su account pubblicitari e aggiungere il tuo se sei proprietario di un account potrai aggiungerlo tramite ID, in caso contrario.
  4. Andare su pagine e aggiungere la tua.
  5. Aggiungere un partner ovvero, collegare il tuo business manager ad un altro, in modo da poter condividere gli account pubblicitari ad esempio con chi si occupa di gestire il marketing per la tua azienda.
  6. Gestire gli accessi.

Il fatto che LinkedIn abbia implementato una novità del genere mette in chiaro l’intenzione di modificare l’utilizzo originale delle pagine aziendali del network. Se inizialmente erano di utilizzo quasi esclusivo delle risorse umane per il recruiting di nuove risorse, ora questo social ancora si è trasformato in un’arma potentissima per mettere in mostra i risultati raggiunti dalla tua azienda, aumentare la brand awareness e far conoscere a potenziali clienti e, perché no, partner i tuoi servizi e la tua visione aziendale.

Come possiamo aiutarti nella gestione di LinkedIn

Quindi, per gestire al meglio il tuo profilo LinkedIn devi stare al passo con i tempi, studiare le novità, capire i trend e produrre così contenuti di valore in linea con il tuo brand.

Per questo rivolgersi a un’agenzia di marketing permette di battere i tuoi competitor, massimizzare i tuoi risultati e soprattutto sviluppare una strategia che determini un aumento delle vendite e quindi del fatturato.

La gestione di una pagina aziendale su questo network offre la possibilità di incrementare in maniera gratuita (e anche a pagamento) la tua strategia di marketing e aumenta la tua credibilità online, rendendoti un punto di riferimento forte sul mercato.

Essere sempre aggiornato sulle ultime novità è alla base di qualsiasi strategia di marketing; partendo dalla costruzione della tua brand awareness fino ad arrivare alle campagne per lead generation.

Questo network può essere utile a milioni di professionisti per creare una rete con altri professionisti che condividano il tuo modo di fare business.

Come richiedere la tua consulenza gratuita

Se ti stai chiedendo come procedere ora, oppure hai ancora dubbi sul fatto che la gestione LinkedIn possa essere un servizio che fa per te e per il tuo business, non esitare a contattarci!

Richiedi un’analisi gratuita dei tuoi social e della tua strategia con il digital marketing. Ti mostreremo come puoi raggiungere gli obiettivi del tuo business e dominare sui tuoi competitor con marketing digitale orientato ai risultati.

Ti renderemo partecipe delle nostre idee e della nostra creatività, studiando insieme cosa possiamo fare per il tuo business e quali obiettivi possiamo raggiungere.

Articoli Correlati

Contenuti Marketing Gratuiti

No, non ti riempiremo di spam.

1 volta a settimana riceverai contenuti di marketing gratuiti su come:

  • aumentare lead generation
  • ottenere più traffico sul tuo sito web
  • come incrementare i tuoi followers
    e tanti altri…

Compila il modulo qui sotto:

Siamo

Partner
certificati

Siamo riconosciuti da

Siamo riconosciuti da

Non prendere le nostre parole come vere.
Ecco quello che dicono
di noi i nostri clienti

Non prendere le nostre parole come vere. Ecco quello che dicono di noi i nostri clienti

mezzo kilo
mezzo kilo
27/12/2022
Oggi 27.12.22 inizio del percorso con Biz Bull. Shooting strepitoso, foto bellissime. Simone molto professionale e disponibile.... e che dire di Annamaria? Sempre pronta per ogni evenienza, pazienza infinita senza perdere mai di vista l'obiettivo: ottenere sempre il massimo. E questo è solo l' inizio.
Olimpia Corvino
Olimpia Corvino
23/12/2022
La mia esperienza con loro è iniziata da poco, ma sono molto soddisfatta della loro disponibilità, gentilezza e precisione. Team giovane ma professionale, fresco e ben preparato, sono certa che sapranno fare grandi cose per far crescere la mia attività.
Angela Chionna
Angela Chionna
06/12/2022
Disponibilità e competenza uniche .. sono all’inizio del mio percorso e sono già felice e fiduciosa dei risultati che già ci sono !! 😘
Scuola Emily
Scuola Emily
06/12/2022
Sono molto soddisfatta del lavoro che voi fate, mi ritengo fortunata ad aver chiesto la vostra collaborazione. Grazie
obiettivo benessere.govone
obiettivo benessere.govone
30/11/2022
siete molto presenti
anna russo
anna russo
25/11/2022
Team professionale, in gamba, gentile, che mette passione , impegno e amore in ogni dettaglio del progetto. Molto soddisfatta!
Michele Marasco
Michele Marasco
22/11/2022
PERSONALE MOLTO DISPONIBILE E VOLENTEROSI A SODDISFARE OGNI CLIENTE , PERSONE PREPARATE VERI PROFESSIONISTI DEL DIGITAL MARKETING

Stai cercando un'agenzia che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi?

Ti facciamo ottenere risultati concreti con strategie provate e testate di digital marketing.
Le campagne marketing sono bestie complesse. Qui è dove entriamo in gioco noi. Il nostro team di esperti crea strategie digital marketing su misura che ti faranno avere contatti e vendere di più.
Ti suggeriamo i migliori servizi di digital marketing per raggiungere gli obiettivi di crescita del tuo business. Dal website design e SEO a campagne creative e Social Media Advertising. Abbiamo un arsenale di strategie di digital marketing efficaci per la tua attività.

Gestione social

La gestione di canali di comunicazione come Instagram, Facebook, Tik Tok, LinkedIn è fondamentale per la costruzione di una strategia di marketing per aumentare il fatturato. Per questo noi di Biz Bull creiamo un piano editoriale social su misura per te.

Scopri di più »

Marketing automation

Sono molti gli imprenditori e imprenditrici che ad oggi vorrebbero gestire il loro marketing online e offline, ma non ne hanno il tempo. Qui entriamo in gioco noi, creando un sistema replicabile che gestisca in automatico i tuoi contatti facendoli diventare i tuoi nuovi clienti.

Scopri di più »

SEO

Domina la pagina dei risultati di Google grazie al nostro servizio SEO. Aumentiamo il traffico del tuo sito web usando una SEO affidabile ed efficace.

Scopri di più »

Lead generation

Creiamo una strategia marketing su misura per la tua attività in modo da rendere sempre più efficiente la Lead Generation ovvero l'acquisizione di nuovi contatti, potenziali clienti.

Scopri di più »

Progettazione siti

Progettazione siti web belli, efficienti ed efficaci. I nostri siti web sono strutturati al meglio per portarti più contatti e vendite.

Scopri di più »

Email marketing

Email marketing che convertono. Costruiamo una lista mail portandoti nuovi clienti e facendo interagire nuovamente quelli vecchi grazie ai nostri contenuti fantastici.

Scopri di più »

Non sei sicuro che questo sia il servizio adatto a te?

I nostri Consulenti di Digital Marketing sono qui per aiutarti.
Richiedi una consulenza gratuita oggi e ti dedicheremo 30 minuti spiegandoti come possiamo aiutare il tuo business a raggiungere gli obiettivi in 1 anno, 5 anni o 10 anni.

Vuoi approfondire altri temi? Ecco gli articoli correlati:

GRATIS
Riserva il tuo posto

🕒 30 o 31 GENNAIO 2023
📍 Bareggio (MI), Via Novara 57/59, 20008.
👩🏻‍💼👨🏻‍💼 In Presenza.

In sole DUE ORE scoprirai:
🚀 Social più utilizzati dai grandi brand per trovare nuovi clienti
🚀 Segreti per utilizzarli al meglio
🚀 Come trasformare il tuo sito web e i tuoi social in calamite per contatti.