Marketing Automation Business - Biz Bull

Marketing Automation: come sfruttarla per risparmiare tempo nel tuo business

Scopri come gestire in maniera più veloce ed efficace la comunicazione con i tuoi clienti e potenziali clienti grazie al marketing automation. Fai crescere il tuo business e fidelizza i tuoi contatti, risparmiando tempo e soldi.

Richiedi un’analisi gratuita del tuo sito e scopri come le persone ti trovano su internet. Ti mostreremo come puoi raggiungere gli obiettivi del tuo business e dominare sui tuoi competitor con marketing automation orientata ai risultati.

Siamo riconosciuti da

Aumenta la tua efficienza con il marketing automatico

Uno degli aspetti più complessi nella realizzazione di una strategia di marketing riguarda la gestione dei contatti acquisiti nel corso di una campagna o, in senso più ampio, la gestione dei clienti nel processo di vendita e nei momenti successivi. Realizzare strategie di marketing può impiegare numerose ore e attività ripetitive e continue possono distrarre dalla progettazione di una strategia a lungo termine.

Per questo, tra gli strumenti del digital marketing, ci viene in soccorso il marketing automation, che permette di risparmiare ore preziose aumentando la qualità della gestione del cliente, la sua customer journey e facilitando il processo di fidelizzazione.

Volendo dare una definizione di marketing automation possiamo parlare di automatizzazione delle campagne marketing innescate da un insieme di condizioni predefinite in funzione di un comportamento di un utente. In questo modo è possibile automatizzare l’invio di mail, sms, la segmentazione dei contatti e il lead nurturing.

Con l’utilizzo di sistemi di automazione è possibile prefigurare degli scenari in cui i contatti e i clienti potrebbero trovarsi e mettere in atto delle soluzioni per rendere più fluido e rapido il processo.

La definizione stessa di marketing automation fa riferimento alla possibilità di ottimizzare con l’ausilio di software i flussi di lavoro di alcune attività ripetitive di marketing che non richiedono necessariamente l’azione costante e puntuale di un professionista. Andando nel pratico, ad esempio, ciò ci permette di creare in maniera automatica messaggi personalizzati in base alle azioni che prevediamo possano compiere gli utenti.

Gli ambiti in cui si può utilizzare la marketing automation sono molteplici: dall’email marketing alla gestione social, fino alla gestione dei contatti acquisiti via lead generation.

Questo rende possibile definire a monte delle procedure in cui, senza il tuo intervento sul momento, i contatti verranno coinvolti massimizzando i risultati nel processo di conversione.

Marketing Automation - Biz Bull

Marketing automation: gli strumenti a tua disposizione

Creare una strategia di marketing automation presuppone, come nel caso di ogni strategia digital, uno studio approfondito di settore che faccia comprendere come è meglio impostare i vari step del processo.

Si parte come sempre dalla definizione degli obiettivi che si intendono raggiungere che potrebbero essere, ad esempio, aumentare i lead oppure migliorare la strategia di remarketing.

È importante, quando si struttura un processo di automazione tenere ben a mente il target di riferimento per trovare il modo giusto e più efficace per ‘colpirlo’. Insomma, per comprendere quale sia lo strumento o tool di automazione più adeguato al raggiungimento dello scopo.

Altrettanto fondamentale è immaginare il percorso che gli utenti faranno nel corso del funnel. Sì, perché il lavoro di automatizzazione dei processi è logico, ma anche particolarmente creativo. Bisogna ingegnarsi per costruire un processo più adeguato possibile per uno scorrere fluido delle informazioni tra i contatti. Partendo da ciò si può decidere come segmentare la propria audience e creare dei messaggi vari e specifici a seconda delle esigenze e rendere la comunicazione più precisa possibile.

Gli strumenti di marketing automation consentono di automatizzare alcuni processi, tra i quali possiamo elencare:

  1. Attività di email marketing come invio di newsletter.
  2. Tracciare i visitatori di un sito web e registrare le azioni che vengono compiute in questo.
  3. Segmentare la audience in un database come un CRM e monitorarne le azioni, facendo corrispondere a queste l’invio di contenuti automatici.
  4. Creare moduli di registrazione automatica e personalizzati.
  5. Inviare sms o contenuti personalizzati per ogni utenti in base ai loro comportamenti online.
  6. Gestire campagne di lead nurturing.
  7. Strutturare processi di remarketing.
  8. Analisi del sentiment social e tracciamento delle keywords in ottica SEO.

Le automazioni e il ruolo dell’uomo

Quanto detto sul marketing automation potrebbe far pensare che alcune attività importantissime per una strategia digital possano essere svolte da un software senza l’intervento dell’uomo. Secondo quest’ottica basterebbe acquistare un tool per ottenere risultati concreti nel marketing.

Tuttavia, sfruttare i processi di automazione non significa rinunciare alle capacità di uno specialista. A esperti del settore, infatti, spetta definire in base alle caratteristiche di un brand quali possano essere le migliori strategie e gli scenari che potrebbero presentarsi per dare avvio alle automazioni.

Questo perché un processo di automazione viene in soccorso dell’uomo allo scopo di agevolarlo, non di escluderlo totalmente da alcune attività.

Dietro a qualsiasi aspetto di strategie di marketing, anche quelle implementate da tool automatici, c’è tecnica, creatività e psicologia: tutte cose che richiedono un ruolo attivo delle persone.

La centralità delle persone in questi processi riguarda anche i soggetti verso i quali si costruiscono le automazioni. Per poter costruire delle strategie che siano funzionali un professionista deve aver chiaro il pubblico a cui si rivolge e deve immedesimarsi nelle azioni che potrebbe svolgere per scegliere il mezzo più efficace per comunicare.

Siamo partner certificati delle più famose
piattaforme online.

agenzia-marketing-biz-bull
agenzia-marketing-biz-bull
meta

Non prendere le nostre parole come vere. Ecco quello che dicono di noi i nostri clienti:

In base a 208 valutazioni.
Alessia Pica
Alessia Pica
08/11/2022
Verificata
Lo shooting di oggi è stata una bellissima esperienza, le ragazze sono state davvero molto brave! Non vedo l'ora di vedere tutte le foto!
Mirela Felicia
Mirela Felicia
05/11/2022
Verificata
Pessima esperienza. Obbligano firmare un contratto che non va a pari con il pagamento. Prezzi esagerati rispetto ad altre compagnie
Marisa Molinaro
Marisa Molinaro
28/10/2022
Verificata
andrea sempre gentile e disponibile!l avori ottimi!!
NICOLA ISOPO
NICOLA ISOPO
24/10/2022
Verificata
Donatella Lasio
Donatella Lasio
11/10/2022
Verificata
Sempre attenti e disponibili!! Li consiglio caldamente!
Angela Avarello
Angela Avarello
11/10/2022
Verificata
Ho appena cominciato, sono ai miei primi post e campagna, ma devo dire che l'attenzione da parte di BizBull per il mio business è molto alta. Grazie
Autoscuola Zinzi
Autoscuola Zinzi
10/10/2022
Verificata
DeRa Formazone
DeRa Formazone
07/10/2022
Verificata
Damiano Leone Modina
Damiano Leone Modina
30/09/2022
Verificata
Raffaella Dionisi
Raffaella Dionisi
27/09/2022
Verificata
L'aquila, il nostro negozio e Noi abbiamo conosciuto un team incredibile. Professionalità, disponibilità, grinta. Silvia, Luca e Simone grazie. Ci avete regalato un' esperienza unica...alla prossima!

Come possiamo aiutarti nell’impostazione delle tue automazioni

Lo scopo principale del marketing automation è, insomma, quello di sviluppare relazioni solide tra le imprese e la propria audience di riferimento mediante comunicazioni automatizzate in grado d’incentivare il dialogo e indurre gli utenti potenziali a compiere azioni significative. Un sistema efficace di marketing automation deve essere in grado d’integrare le strategie di lead generation e di brand awareness e di coinvolgere gli aspetti di content marketing.
Per questo noi di Biz Bull sviluppiamo strategie di marketing che includano l’utilizzo di tool di automazione per ampliare il nostro progetto di funnel marketing.
Negli anni abbiamo studiato e migliorato come rendere più agevole il processo d’ingresso dei clienti nella nostra agenzia e abbiamo attuato tutta una serie di tecniche per far sentire il cliente accompagnato durante tutto il processo e anche dopo.
Abbiamo fatto dell’automazione il fulcro di ogni aspetto organizzativo della nostra vita aziendale. Dalla comunicazione con le lead, al processo di remarketing, fino alla gestione quotidiana del lavoro dei nostri reparti.
Proprio per questo sulla base della nostra esperienza abbiamo iniziato a delineare strategie a lungo termine per i nostri clienti che affinassero i loro processi di gestione dei contatti sulla base delle loro esigenze che emergono in consulenza preliminare. Active Campaign, Mailchimp o anche Spoki, che offre un servizio di messaggistica automatizzata, sono tra i principali strumenti di cui ci serviamo nell’impostazione di processi di automazione.
Ciò che ci muove è il desiderio di condurre i nostri clienti verso un nuovo modo di gestire i processi di marketing, più smart e funzionale che permetta di risparmiare tempo e incrementare i guadagni.

Stai cercando un'agenzia che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi?

Ti facciamo ottenere risultati concreti con strategie provate e testate di digital marketing.
Le campagne marketing sono bestie complesse. Qui è dove entriamo in gioco noi. Il nostro team di esperti crea strategie digital marketing su misura che ti faranno avere contatti e vendere di più.
Ti suggeriamo i migliori servizi di digital marketing per raggiungere gli obiettivi di crescita del tuo business. Dal website design e SEO a campagne creative e Social Media Advertising. Abbiamo un arsenale di strategie di digital marketing efficaci per la tua attività.

Gestione Social 👉

La gestione di canali di comunicazione come Instagram, Facebook, Tik Tok, LinkedIn è fondamentale per la costruzione di una strategia di marketing per aumentare il fatturato. Per questo noi di Biz Bull creiamo un piano editoriale social su misura per te.

Lead Generation 👉

Creiamo una strategia marketing su misura per la tua attività in modo da rendere sempre più efficiente la Lead Generation ovvero l'acquisizione di nuovi contatti, potenziali clienti.

Marketing Automation 👉

Sono molti gli imprenditori e imprenditrici che ad oggi vorrebbero gestire il loro marketing online e offline, ma non hanno il tempo. Qui entriamo in gioco noi creando un sistema replicabile che gestisca in automatico i tuoi contatti facendoli diventare i tuoi nuovi clienti.

Progettazione siti 👉

Progettazione siti web belli, efficienti, ed efficaci. I nostri siti web convertono come un sogno e sono ottimizzati per portarti più contatti e vendite.

SEO 👉

Domina la pagina dei risultati di Google con tutte le forze grazie al nostro servizio SEO. Aumentiamo il traffico del tuo sito web usando una SEO affidabile e efficace.

Email Marketing 👉

Email marketing che convertono. Costruiamo una lista mail portandoti nuovi clienti e facendo interagire nuovamente quelli vecchi grazie ai nostri contenuti fantastici.

Come richiedere la tua consulenza gratuita per un sito web

Se ti stai chiedendo come procedere ora, oppure hai ancora dubbi sul fatto che il marketing automation possa essere un servizio che fa per te e per il tuo business, non esitare a contattarci!
Richiedi un’analisi gratuita della tua strategia di digital marketing. Ti mostreremo come puoi raggiungere gli obiettivi del tuo business e dominare sui tuoi competitor con marketing digitale orientato ai risultati.
Ti renderemo partecipe delle nostre idee e della nostra creatività, studiando insieme cosa possiamo fare per il tuo business e quali obiettivi possiamo raggiungere.

Richiedi una consulenza gratuita oggi e ti dedicheremo 30 minuti spiegandoti come possiamo aiutare il tuo business a raggiungere gli obiettivi in 1 anno, 5 anni o 10 anni.