Come il Rebranding può trasformare la tua azienda: strategie, passi e successi del processo di rinnovamento dell'immagine

Rinnova completamente la tua immagine e trova il modo di attirare nuovi clienti in target

rebranding biz bull

Il rebranding è il processo di cambiamento o rinnovamento dell’immagine di un’azienda o di un prodotto. Questo può includere cambiamenti al logo, alla grafica, al nome, alla mission e alla comunicazione dell’azienda. Il rebranding può essere utilizzato per rispondere a un cambiamento nel mercato, adattarsi a una nuova tendenza, rilanciare un prodotto o rispondere a un cambiamento nella percezione del marchio.

Il rebranding può essere utilizzato per diversi scopi, come ad esempio per attirare nuovi clienti, diversificare la propria offerta, migliorare la percezione del marchio, distanziarsi da una reputazione negativa o semplicemente per comunicare un cambiamento interno nell’azienda.

Il processo di rebranding può essere complesso e richiedere una notevole quantità di tempo e denaro. Vediamo insieme come procedere.
1. studia il mercato e il tuo target di clienti
2. studia la percezione attuale del marchio
3. sviluppa una nuova strategia di branding
4. inizia a comunicare in maniera lineare con la nuova immagine aziendale
5. implementa la nuova immagine grazie a materiale di marketing e aggiorna sito e social.

Il rebranding può essere rischioso se non viene eseguito correttamente, poiché può confondere i clienti esistenti e persino allontanarli. Pertanto, è importante essere sicuri che la nuova immagine sia coerente con la missione e i valori aziendali e che sia ben accettata dal mercato e dai clienti target.Il rischio è quello di fare scelte che si allontanino eccessivamente dai valori aziendali.

In generale il rebranding è un’operazione complessa e delicata, ma se ben eseguita da un team di professionisti può avere un impatto significativo sulla percezione del marchio e sui risultati aziendali.

Rebranding: perché un’azienda decide di farlo?

Certo, il rebranding è un processo che può avere un impatto significativo sull’immagine e sui risultati aziendali. Ci sono diversi motivi per cui un’azienda può decidere di intraprendere un processo di rebranding, alcuni dei quali sono:

  • Rispondere a un cambiamento nel mercato: un cambiamento nelle tendenze del mercato, nella concorrenza o nei gusti dei clienti può rendere necessario un rebranding per rimanere competitivi e attrarre nuovi clienti.
  • Rilanciare un prodotto o servizio: il rebranding può essere utilizzato per rilanciare un prodotto o servizio che non sta performando come previsto, per dare nuova vita ad un prodotto o servizio che ha perso appeal o per creare una nuova categoria di prodotto o servizio.
  • Risposta a un cambiamento nella percezione del marchio: il rebranding può essere utilizzato per rispondere a una percezione negativa del marchio che può essere causata da una crisi, da un cambiamento nei valori aziendali o da una cattiva reputazione.
  • Comunicare un cambiamento interno nell’azienda: il rebranding può essere utilizzato per comunicare un cambiamento interno nell’azienda, come una fusione, una acquisizione, un cambio di management o una ristrutturazione.

Non esiste un modo univoco di fare rebranding. Questo può essere totale o anche parziale e risponde ad esigenze diverse.
In alcuni casi, come ad esempio quando ci si vuole riposizionare sul mercato e si vuole raggiungere un target diverso, si parla di rebranding proattivo. Nel caso in cui i cambiamenti si generino come risposta a fattori esterni, come fusioni aziendali o cambiamenti nelle disposizioni di legge relative al proprio mercato, parliamo di rebranding proattivo.

Agenzia di Marketing Creativa
Scopri di più su di noi

Alcuni esempi di rebranding che hanno fatto la storia

Ci sono molti esempi di rebranding che hanno avuto un impatto significativo sulle sorti di un’azienda. Ecco alcuni esempi. Vediamone alcuni insieme:

Un esempio famoso e tra i meglio riusciti è quello di McDonald’s: noto per essere tra le più famose catene di distribuzione di cibo ‘spazzatura’ a basso costo, tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila ha iniziato a introdurre un’offerta più “sana”, per questo è nata l’esigenza di un nuovo logo. Così, la M gialla su fondo rosso, sinonimo di un cibo a basso costo e di bassa qualità, ha lasciato il posto ad una M più discreta, su di un fondo verde bosco.

Apple: nel 1997, Apple ha deciso di riposizionare la sua immagine da un’azienda di computer per professionisti ad un’azienda di prodotti consumer friendly. Per fare questo, l’azienda ha deciso di cambiare il suo logo da un logo grafico astratto ad un logo a forma di mela morsicata. Inoltre, Apple ha deciso di lanciare nuovi prodotti come l’iMac e l’iPod per attrarre un pubblico più ampio. Questo cambiamento ha aiutato Apple a diventare una delle aziende più innovative e di successo del mondo.

Airbnb: nel 2014, Airbnb ha deciso di rinnovare la sua immagine per adattarsi ai cambiamenti nel mercato e nella percezione del marchio. L’azienda ha deciso di cambiare il suo logo da una immagine di una casa ad una immagine di una bussola. Inoltre, l’azienda ha deciso di cambiare il suo slogan da “Vacanze alternative” a “Viaggiare in modo diverso“. Questo cambiamento ha aiutato Airbnb a diventare una delle più grandi piattaforme di prenotazione alberghiera al mondo.

Differenza tra rebranding e restyling

Il rebranding e il restyling sono entrambi processi di cambiamento dell’immagine di un’azienda o di un prodotto, ma ci sono alcune differenze chiave tra i due.

Il rebranding è un processo più radicale e completo di cambiamento dell’immagine di un’azienda o di un prodotto. Il rebranding può comportare cambiamenti al logo, alla grafica, al nome, alla missione e alla comunicazione dell’azienda. Il rebranding può essere utilizzato per rispondere a un cambiamento nel mercato, adattarsi a una nuova tendenza, rilanciare un prodotto o rispondere a un cambiamento nella percezione del marchio. Si tratta, dunque, di un processo più lungo e costoso rispetto al restyling.

Il restyling, invece, è un processo meno radicale e più limitato. Il restyling si concentra principalmente sulla rivisitazione e sul rinnovamento dell’immagine esistente di un’azienda o di un prodotto. Il restyling può comportare cambiamenti al logo, alla grafica e alla comunicazione, ma non necessariamente al nome o alla missione dell’azienda.

In generale, il rebranding è un processo più radicale e completo, mentre il restyling è un processo meno radicale e più limitato. Entrambi i processi possono avere un impatto significativo sull’immagine e sui risultati aziendali, ma il rebranding tende ad essere più rivoluzionario e più lungo e il restyling tende ad essere meno costoso e più breve.

Come possiamo aiutarti con il rebranding

Riuscire a comprendere l’esigenza di modificare qualcosa nel proprio brand è un passo importante per migliorare il proprio posizionamento e i risultati del business. Associare alla gestione social un’analisi della propria brand identity è un primo step per stabilire quali sono i cambiamenti da apportare.

Una azienda strutturata come la nostra può offrirti diversi servizi necessari per realizzare un rebranding che sia parziale o totale. Realizzazione logo, shooting, analisi dati, campagne social e molti altri servizi devono rientrare in una strategia di marketing mirata al rebranding e che un’agenzia marketing può offrirti per battere i tuoi competitor, massimizzare i tuoi risultati e soprattutto sviluppare una strategia che determini un aumento delle vendite e quindi del fatturato.

Come richiedere la tua consulenza gratuita

Se ti stai chiedendo come procedere ora, oppure hai ancora dubbi sul fatto che fare rebranding possa essere fondamentale per te e per il tuo business, non esitare a contattarci!

Richiedi un’analisi gratuita dei tuoi social e della tua strategia con il digital marketing. Ti mostreremo come puoi raggiungere gli obiettivi del tuo business e dominare sui tuoi competitor con marketing digitale orientato ai risultati.

Ti renderemo partecipe delle nostre idee e della nostra creatività, studiando insieme cosa possiamo fare per il tuo business e quali obiettivi possiamo raggiungere.

Articoli Correlati

Contenuti Marketing Gratuiti

No, non ti riempiremo di spam.

1 volta a settimana riceverai contenuti di marketing gratuiti su come:

  • aumentare lead generation
  • ottenere più traffico sul tuo sito web
  • come incrementare i tuoi followers
    e tanti altri…

Compila il modulo qui sotto:

Siamo

Partner
certificati

Siamo riconosciuti da

Siamo riconosciuti da

Non prendere le nostre parole come vere.
Ecco quello che dicono
di noi i nostri clienti

Non prendere le nostre parole come vere. Ecco quello che dicono di noi i nostri clienti

mezzo kilo
mezzo kilo
27/12/2022
Oggi 27.12.22 inizio del percorso con Biz Bull. Shooting strepitoso, foto bellissime. Simone molto professionale e disponibile.... e che dire di Annamaria? Sempre pronta per ogni evenienza, pazienza infinita senza perdere mai di vista l'obiettivo: ottenere sempre il massimo. E questo è solo l' inizio.
Olimpia Corvino
Olimpia Corvino
23/12/2022
La mia esperienza con loro è iniziata da poco, ma sono molto soddisfatta della loro disponibilità, gentilezza e precisione. Team giovane ma professionale, fresco e ben preparato, sono certa che sapranno fare grandi cose per far crescere la mia attività.
Angela Chionna
Angela Chionna
06/12/2022
Disponibilità e competenza uniche .. sono all’inizio del mio percorso e sono già felice e fiduciosa dei risultati che già ci sono !! 😘
Scuola Emily
Scuola Emily
06/12/2022
Sono molto soddisfatta del lavoro che voi fate, mi ritengo fortunata ad aver chiesto la vostra collaborazione. Grazie
obiettivo benessere.govone
obiettivo benessere.govone
30/11/2022
siete molto presenti
anna russo
anna russo
25/11/2022
Team professionale, in gamba, gentile, che mette passione , impegno e amore in ogni dettaglio del progetto. Molto soddisfatta!
Michele Marasco
Michele Marasco
22/11/2022
PERSONALE MOLTO DISPONIBILE E VOLENTEROSI A SODDISFARE OGNI CLIENTE , PERSONE PREPARATE VERI PROFESSIONISTI DEL DIGITAL MARKETING

Stai cercando un'agenzia che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi?

Ti facciamo ottenere risultati concreti con strategie provate e testate di digital marketing.
Le campagne marketing sono bestie complesse. Qui è dove entriamo in gioco noi. Il nostro team di esperti crea strategie digital marketing su misura che ti faranno avere contatti e vendere di più.
Ti suggeriamo i migliori servizi di digital marketing per raggiungere gli obiettivi di crescita del tuo business. Dal website design e SEO a campagne creative e Social Media Advertising. Abbiamo un arsenale di strategie di digital marketing efficaci per la tua attività.

Gestione social

La gestione di canali di comunicazione come Instagram, Facebook, Tik Tok, LinkedIn è fondamentale per la costruzione di una strategia di marketing per aumentare il fatturato. Per questo noi di Biz Bull creiamo un piano editoriale social su misura per te.

Scopri di più »

Marketing automation

Sono molti gli imprenditori e imprenditrici che ad oggi vorrebbero gestire il loro marketing online e offline, ma non ne hanno il tempo. Qui entriamo in gioco noi, creando un sistema replicabile che gestisca in automatico i tuoi contatti facendoli diventare i tuoi nuovi clienti.

Scopri di più »

SEO

Domina la pagina dei risultati di Google grazie al nostro servizio SEO. Aumentiamo il traffico del tuo sito web usando una SEO affidabile ed efficace.

Scopri di più »

Lead generation

Creiamo una strategia marketing su misura per la tua attività in modo da rendere sempre più efficiente la Lead Generation ovvero l'acquisizione di nuovi contatti, potenziali clienti.

Scopri di più »

Progettazione siti

Progettazione siti web belli, efficienti ed efficaci. I nostri siti web sono strutturati al meglio per portarti più contatti e vendite.

Scopri di più »

Email marketing

Email marketing che convertono. Costruiamo una lista mail portandoti nuovi clienti e facendo interagire nuovamente quelli vecchi grazie ai nostri contenuti fantastici.

Scopri di più »

Non sei sicuro che questo sia il servizio adatto a te?

I nostri Consulenti di Digital Marketing sono qui per aiutarti.
Richiedi una consulenza gratuita oggi e ti dedicheremo 30 minuti spiegandoti come possiamo aiutare il tuo business a raggiungere gli obiettivi in 1 anno, 5 anni o 10 anni.

Vuoi approfondire altri temi? Ecco gli articoli correlati:

GRATIS
Riserva il tuo posto

🕒 30 o 31 GENNAIO 2023
📍 Bareggio (MI), Via Novara 57/59, 20008.
👩🏻‍💼👨🏻‍💼 In Presenza.

In sole DUE ORE scoprirai:
🚀 Social più utilizzati dai grandi brand per trovare nuovi clienti
🚀 Segreti per utilizzarli al meglio
🚀 Come trasformare il tuo sito web e i tuoi social in calamite per contatti.