User Experience nei Microcopy: cos'è e come aumenta la lead generation

Impara ad usare le parole giuste per catturare nuovi clienti

Alla base di qualsiasi buona comunicazione c’è l’attenzione per la user experience. Se vuoi creare un prodotto digitale che sembri umano e stabilisca una connessione con chi lo utilizza, devi usare le parole giuste.

Sono molte le aziende che investono tempo e soldi per portare le persone sul loro sito e poi? E poi niente chiamate, niente mail, niente contatti. Magari sarà capitato anche a te di studiare, investire e non ottenere risultati concreti sul tuo sito web.

Quello che molti imprenditori non sanno è che tra far arrivare utenti sul sito e ottenere il loro contatto c’è di mezzo il contenuto. Basta semplicemente modificare una frase sul pulsante o poco prima per ottenere il 79% di contatti in più.

In questa breve guida scoprirai i segreti per coinvolgere l’utente dal primo secondo in cui atterra sul tuo sito e guidarlo a lasciarti il contatto o acquistare il tuo prodotto o servizio.

Partiamo dal significato di Microcopy: parole o frasi dell’interfaccia utente direttamente legate all’azione che l’utente compie:
– la motivazione prima dell’azione (esempio: Ottieni più traffico sul tuo sito e quindi più vendite)
– le istruzioni che accompagnano durante l’azione (esempio: compila il modulo sottostante);
– I Feedback dopo l’azione (esempio: abbiamo ricevuto la tua richiesta, a breve riceverai una mail di conferma. Entro 24 ore verrai ricontattato).

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Cosa aggiunge la User Experience dei Microcopy al tuo prodotto digitale?

1. Crea un’esperienza positiva e coinvolge l’utente.
Il microcopy riduce la distanza tra persone e macchine, trasforma le relazioni da incontro funzionale automatizzato a esperienza personale umana.

2. Aumenta l’usabilità
Il microcopy lubrifica gli ingranaggi di un’interfaccia e riduce la frizione con gli utenti.

3. Migliora il branding e la differenziazione
Un microcopy scritto conoscendo bene il tuo brand e il suo pubblico dà risalto alla sua personalità e lo differenzia dalle altre marche.

La ricerca dimostra che più volte reagiamo ai computer e all’interfaccia digitali come se fossero umani. Siamo educati con loro e ci aspettiamo che rispondano educatamente.

Fatta questa premessa raggiungiamo il primo step di questa guida:
STABILIRE IL TONO DI VOCE.
Nel progetto il tono di voce definisce il linguaggio in due modi principali:
1. Personalità: quali caratteristiche vuoi trasmettere agli utenti con il tuo linguaggio?
2. Messaggi: quali sono i messaggi centrali? Cosa sottolineerai per far sì che gli utenti agiscano?

Come vedi è estremamente importante capire a chi ti stai rivolgendo.
Le caratteristiche principali da definire sono:
• età
• genere
• località
• livello di istruzione
• stato civile
• are di interesse
• familiarità tecnologica.

Naturalmente qualsiasi altra informazione che riesci a raccogliere sul pubblico target ti aiuterà anche a progettare il tono di voce.

In tutto il percorso devi mantenere al centro l’utente, sempre.

Esistono solo 2 tipi di linguaggio: formale e informale. TI SBAGLI!

Siamo stati abituati a pensare che il linguaggio scritto debba essere più formale mentre quello parlato più informale. Con Facebook e WhatsApp il linguaggio utilizzato è il risultato di una combinazione dei due tipi: informale e formale. Internet abbatte il confine tra linguaggio scritto e parlato dando vita ad una terza opzione: la scrittura conversazionale.

Le 6 caratteristiche della scrittura conversazionale:
– Parla direttamente all’utente
– È naturale
– È concisa e va dritta al punto
– Usa parole quotidiane di uso comune
– Usa la forma attiva
– È scorrevole


Quindi quello che ti rimane da fare ora è chiederti: cosa cambierà per le persone che useranno il tuo prodotto o servizio? Cosa potranno fare che prima non potevano? Quali problemi hai risolto per loro? Rispondendo a queste domande riuscirai a mettere delle basi solide per una User Experience di qualità.

Il trucco per aumentare la qualità dei tuoi microtesti è ricordati che quando li scrivi stai dalla parte degli utenti. Devi farli sentire bene con se stessi, non sminuirli. Crea un luogo che amano visitare e dove amano tornare.
Ciò potrebbe tradursi in meno conversioni immediate, ma anche in molti più utenti fedeli che ritornano ogni volta che hanno bisogno del tuo prodotto o servizio.
Quindi, invece di scrivere i testi dei pulsanti che fanno pressione, investi un po’ di più nel motivare all’azione mettendo in evidenza il valore.

Migliorando la User Experience del sito, aumenta il numero di lead?

Le persone odiano compilare moduli, iscriversi e lasciare i propri dati.

Sarà capitato anche a te di trovare argomenti interessanti che avresti voluto approfondire, ma che potevi leggere solo dopo aver compilato un modulo. O ancora sarà successo a te o a qualcuno che conosci, di essere su un sito in procinto di acquistare e al momento del checkout chiedeva di registrarti per poter procedere, a quel punto sono molti gli utenti che lasciano la pagina senza completare l’acquisto.

Infatti, studi di mercato, dimostrano che chiedere all’utente di registrarsi prima del checkout ferma le persone dall’acquistare. Per verificare l’attendibilità di questi studi sono stati fatti dei test ed è emerso che diverse aziende hanno aumentato il fatturato del 90% cambiando strategia. Un’azienda ha aumentato i propri profitti di $300.000.000 all’anno mettendo la registrazione dopo l’acquisto e non prima.

Ecco cosa puoi fare da subito in modo semplice e veloce per migliorare la User Experience del tuo sito e incrementare così il fatturato:
– snellisci il procedimento: chiedi solo i dati che realmente ti servono;
– evidenzia i vantaggi: descrivi all’utente quali vantaggi otterrebbe compilando quel modulo;
– rassicura sulla privacy: tranquillizza e rassicura gli utenti sul fatto che i loro dati verranno protetti e non rilasciati a terze persone;
– spam: sottolinea agli utenti che non riceveranno mail spam ogni giorno, magari avvisali del fatto che ne riceveranno 1 a settimana;
– utilizza Facebook o Google: dai la possibilità agli utenti di registrarsi con i loro account Social come Facebook oppure Google.

L’applicazione di questi brevi e semplici consigli ti permetterà di aumentare di 10 volte il fatturato della tua azienda proveniente dal tuo sito web.

Come capire dove servono i microtesti per aumentare l'efficacia della User Experience

È veramente molto frequente che gli utenti abbandonino un processo di acquisto, per questo è importantissimo guidarli nelle loro azioni e renderle semplici, veloci e comprensibili.

Come? Con una User Experience mirata ai microtesti.

La prima cosa da fare per migliorare la User Experience è capire dove si verifichino le frizioni durante la navigazione dell’utente sul sito.
La frizione potrebbe essere dovuta a un ritardo, un’incomprensione, a un timore oppure a un errore.

Ecco cosa puoi fare per capire dove servono i microtesti:
– test di usabilità: sono sempre più le aziende che utilizzano Hotjar come strumento per analizzare il comportamento degli utenti riguardando le registrazioni video dei loro movimenti. Riuscirai ad osservare dove rallentano, quando esitano oppure quando si bloccano;
– assistenza clienti: se si dispone di un’assistenza clienti è bene confrontarsi con loro per capire quali sono le domande che fanno più spesso gli utenti, dove hanno bisogno di assistenza e soprattutto perché;
– strumenti di monitoraggio e analisi: tramite strumenti quali le mappe di calore è possibile mostrare dove gli utenti abbandonano l’azione, qual è l’ultima cosa che hanno tentato di fare, dove sono stati visualizzati messaggi di errore.

Il segreto che molte aziende di marketing non ti dicono, ma che ha un’efficacia del 98% è sviluppare dei copy che vanno a rispondere alle domande più frequenti che gli utenti possono fare. Il trucco è immedesimarsi in un utente lasciando da parte la conoscenza che noi abbiamo del nostro prodotto o servizio. Non bisogna dare niente per scontato, per questo è importante far provare il processo a chi non conosce il nostro servizio o prodotto e vedere come reagisce nei vari step.

Come possiamo aiutarti nella User Experience dei microcopy

Sei arrivato fino a qui, questa è la prova che il giusto copy abbinato al giusto microcopy ti ha condotto dove volevamo noi, ovvero a leggere tutto l’articolo.

Lo studio dei movimenti dell’utente sul tuo sito richiede ampia conoscenza degli strumenti come Hotjar. Ti consigliamo di approfondirne lo studio prima di iniziare ad utilizzarlo. Grazie a strumenti di questo tipo potrai capire quali sono i microcopy più efficaci per il tuo prodotto o servizio. 

Rivolgersi ad un’agenzia di marketing, ti permetterà di risparmiare tempo e soldi. Una Web Agency strutturata è in grado di analizzare il tuo sito creando mappe di calore al fine di capire dove si fermano gli utenti, fare dei test per vedere quale microcopy aumenta le conversioni e infine implementare tutto facendo dei report dettagliati così che tu possa seguire tutto da vicino.

Intervieni da subito per migliorare la User Experience del tuo sito. La differenza sta nei dettagli e questi dettagli possono incrementare il tuo fatturato di 10 volte!

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Non prendere le nostre parole come vere. Ecco quello che dicono di noi i nostri clienti:

In base a 208 valutazioni.
Alessia Pica
Alessia Pica
08/11/2022
Verificata
Lo shooting di oggi è stata una bellissima esperienza, le ragazze sono state davvero molto brave! Non vedo l'ora di vedere tutte le foto!
Mirela Felicia
Mirela Felicia
05/11/2022
Verificata
Pessima esperienza. Obbligano firmare un contratto che non va a pari con il pagamento. Prezzi esagerati rispetto ad altre compagnie
Marisa Molinaro
Marisa Molinaro
28/10/2022
Verificata
andrea sempre gentile e disponibile!l avori ottimi!!
NICOLA ISOPO
NICOLA ISOPO
24/10/2022
Verificata
Donatella Lasio
Donatella Lasio
11/10/2022
Verificata
Sempre attenti e disponibili!! Li consiglio caldamente!
Angela Avarello
Angela Avarello
11/10/2022
Verificata
Ho appena cominciato, sono ai miei primi post e campagna, ma devo dire che l'attenzione da parte di BizBull per il mio business è molto alta. Grazie
Autoscuola Zinzi
Autoscuola Zinzi
10/10/2022
Verificata
DeRa Formazone
DeRa Formazone
07/10/2022
Verificata
Damiano Leone Modina
Damiano Leone Modina
30/09/2022
Verificata
Raffaella Dionisi
Raffaella Dionisi
27/09/2022
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L'aquila, il nostro negozio e Noi abbiamo conosciuto un team incredibile. Professionalità, disponibilità, grinta. Silvia, Luca e Simone grazie. Ci avete regalato un' esperienza unica...alla prossima!

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